Società Tra professionisti

La Società tra professionisti STP è stata introdotta e riconosciuta nel nostro ordinamento come società mono o multi disciplinare regolamentata dal D.M. 8 febbraio 2013 n. 34, portante il “Regolamento in materia di società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico, ai sensi dell’articolo 10, comma 10, della legge 12 novembre 2011, n.183”.

Tale decreto ministeriale, ha infatti provveduto a definire i modelli di società, l’oggetto della prestazione professionale e la sue modalità di esecuzione da parte del socio professionista, come funziona una società tra professionisti nel 2018 e come fare l’iscrizione al registro delle Imprese e dell’eventuale iscrizione all’albo o ordinamento ecc.

L’art.2, comma 1, del decreto suddetto dispone che le disposizioni del regolamento si applicano alle società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico, la cui costituzione é consentita ai sensi dell’articolo 10, commi da 3 a 11, della legge 12 novembre 2011, n.183.

Le avvertenze e le istruzioni per una corretta compilazione sono riportate nell’ultima pagina del modulo. Presso gli Uffici dell’Ordine, sono comunque disponibili i modelli originali cartacei.

Modulistica per iscrizione, cancellazione e variazione dati STP

1.Modulo di iscrizione STP
2.Comunicazione variazione dati STP
3.Domanda di cancellazione STP

Normativa ed approfondimenti sulle STP

1.D.M. 8 febbraio 2013 n.34
2.Società tra professionisti: cos’è e come funziona una STP

Ultimo aggiornamento

22 Febbraio 2024, 18:22