ENPAM

L’Ufficio territoriale ENPAM dell’Ordine

L’Ufficio territoriale ENPAM presso l’OMCeO di Messina è uno sportello dell’Ordine di supporto e di consulenza agli iscritti e/o loro superstiti, per chiarire e, ove possibile, risolvere le varie problematiche in materia di previdenza, che quotidianamente si pongono.

Pertanto l’iter procedurale relativo all’elaborazione al calcolo ed all’erogazione delle prestazioni previdenziali ed assistenziali, fanno capo esclusivamente ai competenti uffici centrali ENPAM di Roma, che sono i titolari giuridici, nonché gli unici responsabili del procedimento amministrativo, di tutte le prestazioni previdenziali ed assicurative di cui gli iscritti e/o loro superstiti beneficiano o beneficeranno.

Per tale motivo eventuali contestazioni e/o reclami (anche nei tempi di evasione delle pratiche), non possono essere imputati a quest’Ordine, il cui compito è solo quello di favorire l’accesso alle prestazioni ed ai trattamenti previdenziali previsti dai regolamenti di riferimento.

Nel segno della continuità, l’Ordine di Messina continuerà ad attivarsi anche per il futuro, nella sua opera di consulenza agli iscritti e/o loro superstiti, per chiarire quanto più possibile le svariate situazioni in materia di previdenza, che vedono i medici contribuenti nei diversi Fondi previdenziali gestiti dalla Fondazione ENPAM, a rendere edotto al meglio quanto previsto dalle gestioni previdenziali ed assistenziali della Fondazione.

Modalità di ricevimento ed orari dello sportello

Dal 18 marzo 2019 lo sportello ENPAM dell’Ordine di Messina opera con nuove modalità di ricevimento, ciò per evitare inutili attese agli iscritti e favorire una lavorazione più agevole delle pratiche.

Il ricevimento in sede, SU APPUNTAMENTO, si svolgerà nei seguenti modi:

– il lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:00

– il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:00

– il venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30.

Tutti i sanitari interessati possono presentarsi, previo appuntamento e negli orari sopra indicati, presso gli uffici dell’Ordine (in caso di coniuge o familiare è ammessa delega) muniti di documento di identità personale in corso di validità.

Di regola gli appuntamenti sono fissati telefonicamente al numero 090691089.

Servizi online

Presso lo sportello online dell’Ordine è possibile usufruire dei sotto indicati servizi, mediante l’invio alla e-mail dedicata: sportelloenpam@omceo.me.it

Suggeriamo di non scrivere da una pec a questa casella di posta elettronica, in quanto l’invio di una pec ad una casella di posta elettronica tradizionale non acquisisce alcun valore legale (per avere valore legale l’invio deve avvenire da una pec ad un’altra pec), anzi crea qualche criticità nella sua apertura e lettura. Raccomandiamo invece di indicare sempre un recapito telefonico per consentire il contatto per eventuali chiarimenti utili a gestire la richiesta.

Richiesta della Certificazione Unica (CU)

Medici ed Odontoiatri iscritti

Richiesta della Certificazione Unica (CU)

Coniuge superstite

Richiesta del documento degli Oneri deducibili per la dichiarazione dei redditi

Medici ed Odontoiatri iscritti

Richiesta del Codice ENPAM

Medici ed Odontoiatri iscritti

Servizi istituzionali

Tutti gli Ordini svolgono per gli iscritti una serie di prestazioni conseguenti ad obblighi di legge e regolamenti.
Presso l’ufficio territoriale ENPAM dell’Ordine:

  • i medici e gli odontoiatri possono aggiornare i propri dati anagrafici (che vengono automaticamente comunicati all’ENPAM)
  • gli iscritti ed i familiari inabili degli iscritti deceduti, possono presentare le domande di pensione di inabilità assoluta e permanente
  • gli iscritti attivi o i familiari superstiti, possono fare domanda per prestazioni assistenziali
  • è possibile sottoporsi ad una visita della Commissione medica per gli accertamenti medico legali per le prestazioni di inabilità

Attività di ricevimento

L’ufficio territoriale ENPAM dell’Ordine offre attività di sportello in materia di contributi, previdenza ed assistenza.
Tutti gli iscritti, previo appuntamento da concordare, possono:

  • ottenere consulenze personalizzate
  • ricevere assistenza nella compilazione e nell’invio delle domande per la pensione ordinaria e le altre prestazioni previdenziali ed assistenziali
  • ricevere assistenza nella compilazione e nell’invio della domanda per l’indennità di maternità, adozione, affidamento e aborto
  • ricevere assistenza nella compilazione e nell’invio delle domande per fare richiesta di riscatti e/o ricongiunzioni
  • ricevere assistenza nella compilazione e nell’invio delle domande per fare alcune dichiarazioni e adempimenti contributivi

Riepilogo delle attività di consulenza svolta a favore degli iscritti

Percorsi guidati ENPAM

Percorso guidato alla compilazione delle richieste

Percorso guidato alle prestazioni

Prestazioni assistenziali

Prestazioni previdenziali

Prestiti e Mutui

Convenzioni e servizi

Sanità integrativa

Ultimo aggiornamento

7 Marzo 2024, 10:48