Deontologia e Normativa
Il Codice Deontologico
Il Codice di Deontologia medica è un corpus di regole di autodisciplina predeterminate dalla professione, vincolanti per gli iscritti all’ordine che a quelle norme devono quindi adeguare la loro condotta professionale.
Comprendere, oggi, il significato di un Codice Deontologico, inteso come vero e proprio corpus normativo, seppure extragiuridico, diretto ai medici, significa poter disporre di una chiave interpretativa attraverso la quale cogliere il senso della professione medica, così come questa si è venuta delineando nel tempo.
L’Ordine professionale, depositario della funzione di guida deontologica ed istituzionalmente deputato a costituire un “trait d’union” tra professionisti e società, deve oggi vedere arricchito di ulteriori significati il suo tradizionale ruolo, assicurando l’adeguamento delle regole deontologiche alle esigenze della società moderna e di garantire l’adesione dei medici alle regole deontologiche stesse.
Il testo attuale
Il Codice Deontologico attuale, che aggiorna quello precedente, è frutto di un lungo e approfondito confronto all’interno della categoria medica attenta a recepire e fornire risposte adeguate alle tante tematiche di interesse socio-sanitario che i progressi della medicina e l’esercizio quotidiano della professione portano all’attenzione dei medici italiani.
Dal Presidente FNOMCeO, ai Presidenti di tutti gli Ordini d’Italia, è stato sottolineato che le nuove regole sono state ampiamente condivise ed erano molto attese. Oltre un anno e mezzo di lavoro per produrre tutti gli articoli e una “disposizione finale”, in cui si riafferma la centralità del ruolo del medico.
Il testo così formulato è stato sottoposto al vaglio definitivo dell’Assemblea dei Presidenti degli Ordini italiani.
Ultimo aggiornamento
28 Febbraio 2024, 13:54