Sportello del cittadino

Perché uno sportello

L’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina ha avviato uno Sportello del cittadino come parte di un progetto più ampio per migliorare il rapporto tra medici e pazienti. Questo servizio offre un luogo di incontro per analizzare le aspettative dei cittadini e risolvere problemi legati alla prestazione medica.

L’obiettivo è ridurre i contenziosi legali e promuovere la fiducia tra professionisti e pazienti attraverso:

  1. Conciliazione: Offre un luogo in cui i cittadini possono cercare una conciliazione con i medici riguardo a prestazioni ritenute inadeguate;
  2. Risoluzione delle controversie: Aiuta a risolvere le controversie tra pazienti e operatori sanitari, evitando procedure giudiziarie lunghe e costose;
  3. Promozione della fiducia: Favorisce un rapporto di fiducia tra medici e pazienti, migliorando la comunicazione e la comprensione reciproca.

Come funziona

L’iniziativa non si iscrive nella logica della condanna o della colpevolezza di nessuno, ma si propone di alleviare la sofferenza nella sofferenza, perché la malattia è indubbiamente una sofferenza sia dal punto di vista fisico, che economico.

Per tale motivo non si vuole parlare di denunce, ma di raccolta di segnalazioni, con l’obiettivo primario di ridurre la conflittualità e potenziare il rapporto tra il medico ed il paziente.

Il cittadino che riterrà di aver avuto una prestazione sanitaria non adeguata, potrà rivolgersi allo sportello affinché insieme si possa colloquiare in una sede che sia al disopra delle parti, in un settore come la Sanità, interessato da una serie impressionante di cambiamenti e di notizie spesso allarmanti, che possono ingenerare confusione e perdita di credibilità, incidendo nel rapporto fiduciario che lega il malato al medico.

Dunque, non una funzione meramente di denuncia, ma specialmente di dialogo, perché spesso le aspettative del singolo cittadino sono legate ad inefficienze o disfunzioni del sistema e non sempre a mancanze dei professionisti, che comunque, ove esistano, vanno perseguite.

Un’apposita Commissione, che si avvarrà anche di professionalità esterne, valuterà attentamente, una per una, le segnalazioni e risponderà nel più breve tempo possibile.

I responsabili

Dott. Giacomo Caudo – Presidente dell’Ordine

Un Ordine professionale dei Medici e degli Odontoiatri deve tutelare tanto i sanitari quanto i cittadini, svolgere rispetto ad essi una funzione insostituibile di garanzia impegnandosi, soprattutto, a combattere i fenomeni di malcostume che attaccano la deontologia professionale.

L’Ordine di Messina è in prima fila in questa battaglia e l’iniziativa dello sportello è degna di considerazione, anche perché si colloca sulla scia di chi vuole difendere la professionalità dei medici e degli odontoiatri che operano quotidianamente con grande professionalità, nella legalità e nel rispetto delle regole.

Dott. Stefano Leonardi – Coordinatore dello Sportello

Quello che vogliamo assolutamente evitare è il deterioramento del rapporto tra i medici ed i pazienti e cioè una sempre maggiore conflittualità giudiziaria che non può che portare danni agli uni ed agli altri.

Abbiamo sempre creduto nella cultura della conciliazione, perché da modo di incontrarsi, di esprimere le proprie ragioni, i disagi e, quindi, di assottigliare le ragioni di contrasto al di fuori delle farraginose procedure giudiziarie che magari non portano a nulla o, addirittura, a disastrose transazioni che non soddisfano nessuno.

Operatività e ricevimento

Lo Sportello è operativo presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, sita in via Bergamo, Is. 47/A – tel 090.691089 – email: info@omceo.me.it e funzionerà tutti i giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

Le segnalazioni, però, possono essere sempre effettuate tramite posta elettronica all’indirizzo info@omceo.me.it

Ultimo aggiornamento

1 Marzo 2024, 12:50