Medicina estetica

Istituzione del Registro di Medicina Estetica

Negli ultimi anni la Medicina Estetica è cresciuta fino a diventare una innegabile realtà sia nel campo medico che nel sociale. La cultura della medicina del benessere è oggi, e non solo nel nostro Paese, molto sentita, ma, purtroppo, molto spesso legata ad informazioni inadeguate e superficiali che, a volte, conducono a rimedi “fai da te” inefficaci o, addirittura, dannosi.

Si deve anche aggiungere che il continuo e crescente interesse dei mass-media per l’estetica, ha suggerito come indispensabile un intervento dell’Ordine che, in attesa di superiori norme di legge, ha il dovere morale di fare quanto possibile a tutela sia degli iscritti che dei cittadini.

Per quanto sopra esposto il Consiglio dell’Ordine ha valutato l’opportunità di intervenire nel delicato settore della Medicina Estetica, accertando l’esigenza di riconoscere e disciplinare in qualche modo l’attività resa dai propri iscritti nell’ambito della predetta disciplina.

Pertanto, al fine di consentire ai cittadini di accedere alle cure di professionisti in possesso di idonea formazione, è stato istituito, coerentemente con le finalità di cui all’art.76 del vigente Codice di Deontologia medica, un Registro pubblico dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri operanti nel campo degli interventi delle attività diagnostico-terapeutiche con finalità estetiche, al fine esclusivo di una corretta informazione e trasparenza verso i cittadini.

Con il predetto provvedimento non si è inteso effettuare alcuna valutazione scientifica e qualitativa, ma solo una cosciente e propositiva presa d’atto di un’attività medica già esistente, con l’intento di meglio coordinare i rapporti tra le diverse forme di medicine, le scelte terapeutiche operate dai professionisti in un campo così delicato come quello dell’estetica.

Quanto sopra a garanzia di una maggiore qualità della prestazione, a tutela della salute dei cittadini ed a garanzia del corretto esercizio della professione.

Documenti ed Atti prodotti dall’Ordine

Delibera e Regolamento attuativo

Approvato con deliberazione n.161 dell’11 maggio 2016

Comunicato su criteri e modalità per l’iscrizione nel registro

Redatto il 20 maggio 2016

Modello di istanza

Sanitari operanti nel campo della medicina estetica

Istituito con deliberazione n.161 dell’11 maggio 2016

Ultimo aggiornamento

6 Marzo 2024, 10:47