Criteri e modalità d’iscrizione

Costituzione della Commissione deputata alla valutazione dei titoli necessari all’inserimento nel Registro dei professionisti esercenti la Medicina Estetica

Negli ultimi anni la Medicina Estetica è cresciuta fino a diventare una innegabile realtà sia nel campo medico che nel sociale. La cultura della medicina del benessere è oggi, e non solo nel nostro Paese, molto sentita, ma, purtroppo, molto spesso legata ad informazioni inadeguate e superficiali che, a volte, conducono a rimedi “fai da te” inefficaci o, addirittura, dannosi.

Il continuo fiorire di sedicenti centri benessere sta comportando un progressivo appiattimento di questo
importante settore della medicina che rischia di rimanere in molte zone del nostro Paese e del mondo senza una precisa identità.

Si deve anche aggiungere che il continuo e crescente interesse dei mass-media per l’estetica, ha suggerito come indispensabile un intervento dell’Ordine che, in attesa di superiori norme di legge, ha il dovere morale di fare quanto possibile a tutela sia degli iscritti che dei cittadini.

Per quanto sopra esposto il Consiglio dell’Ordine ha valutato l’opportunità di intervenire nel delicato settore della Medicina Estetica, accertando l’esigenza di riconoscere e disciplinare in qualche modo l’attività resa dai propri iscritti nell’ambito della predetta disciplina.

I motivi per i quali si è ritenuto necessario intervenire nel delicato campo di attività della “Medicina Estetica” sono numerosi e di vario genere.

In primo luogo il diffondersi nella popolazione – sia maschile che femminile – di una sempre maggiore
attenzione alla cura estetica del corpo, ha determinato il proliferare di studi o centri, dove, spesso, con la
indicazione “medicina estetica” vengono effettuati interventi di natura strettamente medica, sovente anche da personale non in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia. Inoltre, senza entrare qui nel merito del conseguente reato di esercizio abusivo della professione, si è ritenuto che anche per i medici sia sempre più necessaria una specifica formazione nel campo d’azione della Medicina Estetica.

Va, infatti, rilevato che nella specifica materia è importante che il Medico sia effettivamente preparato per i diversi interventi, in quanto assume rilievo determinante il risultato che il paziente vuole conseguire. Ne
consegue che la responsabilità dell’operatore è diretta ed immediata e, quindi, la sua preparazione deve essere proporzionata al risultato dell’intervento. Ciò presuppone anche la massima conoscenza di tutte le tecniche e metodiche, nonché la possibilità di non aderire a richieste di soluzioni estetiche che si ritengono impossibili o, comunque, di difficile raggiungimento.

In attuazione di quanto sopra esposto il Consiglio Direttivo di quest’Ordine, nella seduta dell’11 maggio 2016, ha adottato un provvedimento deliberativo avente il fine di accertare l’attività professionale degli i scritti nell’ambito della Medicina Estetica, con la conseguente istituzione di un apposito Registro.

Con la medesima deliberazione ha costituito una Commissione avente il compito di esaminare le istanze che saranno presentate e che, a seguito di tale esame o, se necessario, di eventuale completamento della
formazione, dia luogo all’iscrizione dei sanitari nell’apposito Registro, da porre a disposizione dei cittadini con l’esclusiva finalità di corretta informazione e di trasparenza.

Con il predetto provvedimento non si è inteso effettuare alcuna valutazione scientifica e qualitativa, ma solo una cosciente e propositiva presa d’atto di un’attività medica già esistente, con l’intento di meglio coordinare i rapporti tra le diverse forme di medicine, le scelte terapeutiche operate dai professionisti in un campo così delicato come quello dell’estetica.

Alla predetta Commissione inoltre, sono state affidate funzioni consultive e propositive, volte alla risoluzione delle questioni poste dal Consiglio Direttivo o dai singoli iscritti agli albi professionali con atti che il Coordinatore trasferisce all’interno del Consiglio per le relative determinazioni.

A tale Commissione, vengono affidati anche i seguenti compiti:

  • fornire pareri al Consiglio, anche attraverso elaborati e scritti, su argomenti sottoposti dal Consiglio stesso;
  • trattare, anche attraverso elaborati, scritti o altre opere comunque denominate, su argomenti pertinenti la materia in oggetto, previa comunicazione al Consiglio da parte del Coordinatore.

In linea con quanto sopra esposto, il Consiglio Direttivo di quest’Ordine, nella seduta dell’11 maggio 2016, istituiva la Commissione in oggetto, designandone a Componenti i seguenti nominativi:

Dott. Salvatore ROTONDO – Coordinatore

Dott.ssa Gloria LUZZA – Componente

Dott.ssa Angela SILVESTRO – Componente

Dott. Fabrizio SOTTILE – Componente

Le attività della Commissione verranno supportate dalla collaborazione del Funzionario amministrativo di quest’Ordine Salvatore RIZZO ed avranno una durata pari a quella del Consiglio Direttivo, salvo che lo stesso non ne stabilisca una durata inferiore.

Ultimo aggiornamento

28 Febbraio 2024, 13:57