Indagine sulla frequenza di emopatie nella casistica dei medici della provincia di Messina
Data:
19 Gennaio 2005
Quest’Ordine, unitamente all’Azienda USL n.5 – Divisione di Ematologia dell’Ospedale S. Vincenzo di Taormina – , alla Divisione di Ematologia dell’Azienda Ospedaliera Papardo, ed alle Sezioni provinciali della SIMG e della FIMMG, ha inteso intraprendere una indagine sulla frequenza delle emopatie nella popolazione di Messina e della sua provincia.
Questa indagine a carattere epidemiologico può contribuire a dare una misura delle risorse da mettere a disposizione dei pazienti emopatici presso la medicina territoriale, oltre che presso i centri specialistici.
E’ scopo di questa indagine anche rafforzare i rapporti tra medici di famiglia e centri specialistici, particolarmente importanti nella gestione del paziente emopatico, durante il decorso della sua malattia e del relativo trattamento, rappresentato in primo luogo dalla chemioterapia con conseguente citopenia periferica.
Inoltre una sensibilizzazione dei medici di famiglia sulle problematica delle emopatie potrebbe essere particolarmente utile nell’ottica di giungere a diagnosi tempestive di queste malattie. In campo ematologico infatti, a differenza di quanto accade con le neoplasie solide, non possono essere attuati programmi di prevenzione ed è tuttavia estremamente importante giungere tempestivamente alla diagnosi delle emopatie per molte delle quali la rapidità di progressione può far giungere il paziente alla diagnosi specialistica quando i margini terapeutici sono estremamente esigui anche in caso di patologie ematologiche potenzialmente guaribili.
La gestione delle complicanze infettive, emorragiche, metaboliche può essere ottimizzata grazie ad un stretto rapporto tra medico di famiglia e centro specialistico. In questa prospettiva è stata inclusa nell’apposita scheda di segnalazione allegata, una parte dedicata a rilevare la qualità del rapporto medico di Medicina Generale e Centro specialistico, dove è possibile includere eventuali vostri suggerimenti volti a migliorarlo.
Certi della collaborazione di tutti, alleghiamo la scheda di segnalazione sottoriportata, che preghiamo di riempire il più completamente possibile e di inviarla al referente del progetto nei modi specificati all’interno della presentazione dell’indagine.
Ultimo aggiornamento
19 Gennaio 2005, 09:29