Elezioni dei Comitati Consultivi dei Fondi di previdenza ENPAM per il quinquennio 2005-2010
Data:
27 Aprile 2005
Domenica 8 maggio 2005, dalle ore 8,00 alle ore 21,30, presso la sede dell’Ordine, si terranno le votazioni per l’elezione dei componenti dei Comitati Consultivi dei Fondi Speciali di previdenza della Fondazione E.N.P.A.M.
I componenti dei Comitati consultivi sono scelti fra gli iscritti e i titolari di pensione ordinaria o d’invalidità dei rispettivi Fondi (Fondo dei Medici di Medicina Generale, Fondo Specialisti Ambulatoriali, Fondo Specialisti Esterni e Fondo di Previdenza della libera professione – “Quota B” del Fondo Generale).
I medici e gli odontoiatri aventi diritto al voto hanno già ricevuto dall’Ordine la lettera di comunicazione in cui sono state indicate sia le modalità che i termini per la presentazione delle candidature e per l’esercizio del diritto di voto.
Ai sensi dello Statuto della Fondazione E.N.P.A.M., i Comitati sono Organismi consultivi con il compito di esprimere pareri e formulare proposte in ordine ai regolamenti concernenti la gestione dei Fondi.
Il rinnovo dei Comitati Consultivi rappresenta il primo atto di un processo elettorale che si concluderà nel mese di giugno con l’elezione, da parte del Consiglio Nazionale dell’E.N.P.A.M., dei componenti il Consiglio di Amministrazione per il quinquennio 2005-2010.
Ciascun Comitato Consultivo è formato da 21 componenti scelti fra gli iscritti attivi ed i titolari di pensione ordinaria o di invalidità del Fondo.
Il Comitato Consultivo del Fondo dei medici di medicina generale è integrato da ulteriori tre componenti, eletti fra gli iscritti attivi al Fondo, di cui:
Le elezioni avranno luogo, su tutto il territorio nazionale, domenica 8 maggio 2005 dalle ore 8,00 alle ore 21,30, in quanto è stato prorogato l’orario di chiusura dei seggi elettorali per l’elezione dei componenti i predetti Comitati consultivi.
Le elezioni prevedevano, infatti, l’apertura dei seggi alle 8,00 e la chiusura alle 20,00.
Tale orario coincide perfettamente con il turno domenicale delle guardie mediche e per molti colleghi, soprattutto per quelli che hanno le sedi di lavoro distanti dagli Ordini provinciali, la conseguenza di questa sovrapposizione di orari corrispondeva con l’impossibilità ad esercitare il proprio diritto al voto.
Sulla base di questo problema diverse Organizzazioni Sindacali di categoria, hanno fatto richiesta all’ENPAM di intervenire e prorogare l’orario di chiusura dei seggi. Un successivo parere favorevole da parte dell’Ente di previdenza, ha deciso di posticipare la chiusura dei seggi elettorali alle ore 21,30.
Hanno diritto al voto tutti gli iscritti, i quali, pur non essendo compresi negli elenchi trasmessi dall’ENPAM all’Ordine provinciale, dimostrino con idonea documentazione – rilasciata dalle competenti strutture del Servizio Sanitario Nazionale o di altro Ente – che sia in corso un rapporto di convenzione o di accreditamento.
Per il Comitato Consultivo del Fondo di previdenza della libera professione – “Quota “B” del Fondo Generale, hanno diritto al voto tutti i soggetti che dimostrino, mediante la presentazione della relativa ricevuta, di aver effettuato il versamento del contributo proporzionale al reddito libero professionale, eccedente il minimo esente, per almeno un reddito prodotto negli anni 2001, 2002 e 2003.
Gli iscritti attivi hanno diritto al voto per l’elezione dei componenti dei Comitati Consultivi di tutti i Fondi presso i quali sono titolari di posizioni contributive, mentre i pensionati possono votare soltanto per il Comitato del Fondo che eroga loro il trattamento di importo più elevato.
Ultimo aggiornamento
27 Aprile 2005, 13:45