L’Ordine sostiene il progetto di prevenzione denominato “Cardiolab” – Lunedì 18.04.2005, ore 10,00, conferenza stampa presso la sede ordinistica

15 Aprile 2005

Dal 18 al 24 aprile la prevenzione cardio-cerebrovascolare approda a Messina. Visite gratuite presso un’ambulatorio mobile a disposizione dei cittadini.

Il “Progetto CardioLab” è una campagna di prevenzione cardio-cerebrovascolare, concepita con l’idea di realizzare una serie di interventi mirati sul territorio, permettendo ai cittadini di effettuare visite mediche gratuite, allo scopo di verificare lo stato di salute e i possibili fattori di rischio di chi vorrà sottoporsi al controllo.

Il progetto nasce da una riflessione relativa allo studio delle malattie cardio-cerebrovascolari, che costituiscono la prima causa di morte nel nostro Paese, evidenziando che l’infarto e l’ictus possono essere evitati in almeno una persona su tre attraverso un’attenta prevenzione.

Nell’ambito di tale iniziativa, sarà predisposto a Messina, in Piazza Cairoli dal 18 al 24 aprile, un vero e proprio “ambulatorio” mobile. Ai cittadini che si sottoporranno alla visita saranno misurati il tasso di colesterolo, il tasso di glicemia e la pressione sanguigna. I dati raccolti integrati con quelli relativi all’età, al peso, all’altezza e al sesso permetteranno di calcolare in pochi minuti il reale rischio cardio-cerebrovascolare del paziente e di suggerire una visita più approfondita presso il proprio medico.

La tappa di Messina è stata patrocinata da diversi Enti locali, tra cui anche quest’Ordine che, nella seduta consiliare del 21 marzo u.s., ha sostenuto ed incoraggiato il meritorio evento, al quale augura successi lusinghieri. Ciò in considerazione anche della validità scientifica dell’iniziativa, dell’attualità delle tematiche che verranno affrontate e degli obiettivi che il progetto si propone di raggiungere.

Per tale motivo, alle ore 10,00 di lunedì 18 aprile 2005, ha promosso ed organizzato lo svolgimento di una conferenza stampa presso l’Auditorium “Gaetano Martino”, sito all’interno della sede dello stesso Ordine.

La presenza dei propri iscritti sarà particolarmente gradita in considerazione dell’eventuale prezioso contributo che ogni sanitario vorrà dare in relazione alla considerevole rilevanza degli argomenti che verranno trattati.

Al fine di dare ampia diffusione alla manifestazione, è possibile visualizzare il programma e consultare le altre notizie cliccando l’icona sottoriportata.

Il manifesto

Linee guida per la realizzazione delle attività

15 Aprile 2005, 09:24