L’Ordine promuove ed organizza un Convegno Nazionale dal titolo: l’Utente-Paziente nella Sanità italiana

19 Maggio 2005

L'Ordine promuove ed organizza un Convegno Nazionale dal titolo: l’Utente-Paziente nella Sanità italiana

Convegno Nazionale su:
l’Utente-Paziente nella Sanità italiana

L’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina è intervenuto in merito al tema della centralità del paziente nell’applicazione e nell’espressione dell’arte medica e quindi dello sviluppo della cosiddetta “presa in carico” del paziente.

Il Consiglio Direttivo, nella seduta del 31 gennaio 2005, ha concordato unanimemente sul fatto che la salute pubblica è passata nel giro di pochi anni, da un sistema in cui tutto veniva garantito a tutti ad un approccio manageriale dove ad un contenimento della spesa deve corrispondere l’ottimizzazione dei servizi

A tal proposito si rende noto che il 28 maggio 2005 si svolgerà un Convegno a carattere nazionale promosso dall’Ordine sugli aspetti organizzativi per contribuire a migliorare il rapporto paziente-struttura, sia essa ospedale o casa di cura privata, dal momento che molto c’è da innovare sui percorsi operativi nell’ottica di una auspicabile “customer satisfaction”.

A presiedere i lavori sarà il sottosegretario al Ministero della Salute Sen. Cesare Cursi; moderatore, il presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti Lorenzo Del Boca. Il convegno gode dell’alto Patronato del Capo dello Stato e del patrocinio del Presidente del Senato e del Presidente della Camera dei deputati.

Con tale manifestazione si vuole richiamare l’attenzione su un aspetto assai delicato, in quanto spesso l’Utente-Paziente si trova stritolato all’interno di una organizzazione che lo considera un numero senza individualità con la conseguenza che il sistema tiene conto solo di cose che possono essere contate tralasciando ciò che non è facilmente quantificabile, che invece riveste un’importanza fondamentale per il singolo.

La qualità dell’assistenza deve passare attraverso l’identificazione di percorsi organizzativi ragionati dove la persona rappresenta il fulcro attorno al quale ruota l’intero sistema.
Una riflessione che si intende fare in questo convegno assieme agli illustri ospiti. Sarà pertanto utile anche il contributo del mondo giuridico e di quello dell’informazione.

Il Convegno ha ricevuto larghi consensi ed ha ottenuto l’alto patronato da parte del Capo dello Stato ed il patrocinio da parte della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

L’appuntamento del 28 maggio ha inoltre incontrato il favore di personalità del mondo delle istituzioni e della cultura, concordi sull’opportunità di migliorare il rapporto paziente-struttura e innovare in modo sostanziale i percorsi operativi.

Sede dell’incontro sarà il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, che consentirà una nutrita partecipazione ai lavori che saranno aperti dal Presidente dell’Ordine Nunzio Romeo cui seguiranno i saluti dell’On. Salvatore Cuffaro, Presidente della Regione Siciliana.

Relazioneranno il Rettore dell’Università degli Studi di Messina Prof. Francesco Tomasello, quello di Catania Prof. Ferdinando Latteri ed il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma Dott. Mario Falconi.
La mattina avrà momenti di altro livello scientifico con la prolusione del Prof. Eolo Parodi e la trattazione di profili giuridici, etici e psicologici affidati alla Dott.ssa Maria Pia Ruffilli, al Prof. Francesco Trimarchi ed al Prof. Alberto Zucconi.

E’ stata, inoltre, confermata la presenza del sottosegretario Sen. Cesare Cursi e di autorevoli esponenti delle commissioni legislative di Senato e Camera.

Appendice della manifestazione sarà la consegna delle “Borse di Studio Silvana Romeo Cavaleri” che quest’anno interesseranno gli studenti dei due licei classici cittadini, Maurolico e La Farina. In questa seconda edizione, sarà assegnato un premio speciale dal Ministro delle Pari Opportunità, On. Stefania Prestigiacomo.

Di pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda moderata e diretta dal Presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Dott. Lorenzo Del Boca e con la partecipazione del Presidente dell’ENPAM On. Prof. Eolo Parodi, del Presidente nazionale ANMDO, Dott. Fianfranco Finzi, del Presidente della Croce Rossa Dott. Adolfo De Meo.
Parteciperanno, inoltre i Direttori Generali dell’Azienda U.S.L. n.5 di Messina, dell’A.O.U. Policlinico Universitario “G. Martino”, dell’Azienda Ospedaliera Papardo e dell’Azienda Ospedale Piemonte.
La tavola rotonda sarà presieduta dallo stesso sottosegretario Cursi.

La presenza dei propri iscritti sarà particolarmente gradita in considerazione dell’eventuale prezioso contributo che ogni sanitario vorrà dare in relazione alla considerevole rilevanza degli argomenti che verranno trattati.

Per visionare integralmente il programma e lo svolgimento dei lavori è sufficiente cliccare sui link sotto riportati

Alto Patronato della Presidenza della Repubblica

Il Patrocinio della Camera dei Deputati