L’Ordine organizza un Corso di formazione accreditato ECM sulla Diagnostica Senologica
Data:
14 Maggio 2007
La Diagnostica Senologica
Auditorium della sede dell’Ordine sabato 9 giugno 2007
6 crediti ECM e partecipazione gratuita – E’ già possibile iscriversi on-line
Il tumore della mammella rappresenta tutt’oggi la neoplasia di più frequente riscontro e la causa di morte in Italia di più di 10.000 donne ogni anno. A tal proposito si rende noto che quest’Ordine, in collaborazione con le strutture di riferimento dell’Università degli Studi di Messina e dell’Azienda U.S.L. n.5, sta organizzando un Corso di formazione dal titolo: “La Diagnostica Senologica” che avrà luogo presso la sede dell’Ordine sabato 9 giugno 2007, dalle ore 8.30 alle ore 14.00.
Tale evento, si propone di fornire ai partecipanti le più aggiornate informazioni nell’ambito della diagnostica senologica, per consentire ed ottenere il miglioramento delle conoscenze e delle competenze, favorendo l’effettuazione di prestazioni mediche e comportamentali adeguate sia sul piano diagnostico che terapeutico.
Infatti, come si evince dal programma, attraverso la discussione delle relazioni e dei casi clinici proposti, vuole migliorare la conoscenza delle principali problematiche delle patologie trattate, dalle più recenti acquisizioni in termini di diagnostica per immagini alle più moderne strategie terapeutiche, per un corretto inquadramento clinico del paziente, verificare l’applicabilità delle linee guida proposte, apprendere le modalità per impostare un percorso terapeutico atto a garantire il miglior controllo possibile, prevenire le complicanze, attraverso la conoscenza delle più recenti possibilità diagnostiche e terapeutiche nella patologia senologica, per una corretta gestione globale dei fattori di rischio e, infine, migliorare la qualità della vita del paziente utilizzando al meglio le risorse disponibili.
Le attività, saranno coordinate da un corpo di docenti esperti nel settore (Prof. VINCENZO ADAMO – Direttore Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica Università di Messina – Dott. ORAZIO PENNISI – Responsabile U.O.S. di Senologia del Presidio Ospedaliero di Taormina (ME)- Prof. SANTI RACCHIUSA – Direttore della U.O.S. di Diagnostica Strumentale del Seno del Policlinico Universitario di Messina) e costituiscono un momento di riflessione su una tematica di grande rilievo, creando una occasione di vero confronto ed aggiornamento con le realtà operanti in questo campo.
La partecipazione al corso è gratuita e per lo stesso è stata inoltrata richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM), con l’ottenimento di n.6 crediti formativi ECM.
Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte all’evento formativo in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata. I richiedenti saranno accettati in base all’ordine cronologico di iscrizione, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (max 50 – questo è un elemento di qualità del corso), con l’auspicio di una fattiva partecipazione e nella speranza che questa iniziativa possa essere gradita, ma soprattutto utile.
Ultimo aggiornamento
14 Maggio 2007, 09:11