Azienda U.S.L. n.5 di Messina – Corrette modalità per il ritiro dei ricettari a ricalco previsti per la prescrizione dei medicinali stupefacenti
Data:
14 Dicembre 2007
Come da cortese richiesta pervenutaci dal Dott. Filippo Tommasini, Responsabile dell’U.O.S. Vigilanza Farmacie del Dipartimento del Farmaco dell’Azienda U.S.L. n.5 di Messina, provvediamo a pubblicare il contenuto di una comunicazione pervenuta presso gli uffici di quest’Ordine (prot. n.5377 del 10.12.2007), per la quale è stata chiesta la diffusione attraverso il nostro sito, nella quale vengono indicate le corrette modalità per il ritiro dei ricettari a ricalco previsti per la prescrizione dei medicinali stupefacenti della tabella II sez. A e dell’allegato III – bis del D.P.R. 309/90, così come modificato dalla Legge 49/06.
Per quanto sopra riportato occorre che i Medici siano forniti di:
1. | Timbro professionale; |
2. | Tesserino di iscrizione all’Albo Professionale; |
3. | Idoneo e valido documento di riconoscimento. |
La nota in questione ricorda altresì che per la prescrizione dei medicinali di cui sopra, l’art.43 della suddetta legge (Obblighi dei medici chirurghi), impone che nella ricetta devono essere indicati:
Le ricette di cui sopra dovranno essere compilate in duplice copia a ricalco per i medicinali non forniti dal Servizio Sanitario Nazionale, ed in triplice copia a ricalco per i medicinali forniti dal Servizio Sanitario Nazionale. Una copia della ricetta è comunque conservata dall’assistito.
Dr. Filippo Tommasini – Responsabile U.O.S. “Vigilanza Farmacie”
DIPARTIMENTO DEL FARMACO – U.O.C. Assistenza Farmaceutica Territoriale
AZIENDA U.S.L. n.5 di MESSINA
tel. 090-3653901/03; Fax 090-3653900
Ultimo aggiornamento
14 Dicembre 2007, 11:51