Dottorato di ricerca in MEDICINA LEGALE E DELLE ASSICURAZIONI – Scadenza 21.02.2008

Data:
6 Febbraio 2008

Dottorato di ricerca in MEDICINA LEGALE E DELLE ASSICURAZIONI - Scadenza 21.02.2008

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MESSINA – Facoltà di Medicina e Chirurgia
Dipartimento Medicina Sociale del Territorio – Sezione di MEDICINA LEGALE

Dottorato di ricerca in: MEDICINA LEGALE E DELLE ASSICURAZIONI: LA VALUTAZIONE DEL DANNO ALLA PERSONA NEI SUOI ASPETTI MEDICO-LEGALI E GIURIDICI

1. Curriculum La responsabilità professionale ed i rischi iatrogeni nei diversi settori di interesse medico-legale
2. Curriculum Il sistema previdenziale ed i profili assicurativi sociali e privati correlati al danno alla persona

Si rende noto che GIOVEDI’ 21 FEBBRAIO 2008 scadranno i termini per la partecipazione al Bando di concorso pubblico, per esami, per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Medicina Legale e delle Assicurazioni, inserito nell’ambito delle scuole sperimentali di dottorato di ricerca e ai corsi di dottorato ad esse afferenti nell’Università di Messina XXIII ciclo.

Si tratta di un’ offerta formativa post-laurea di rilevante interesse considerato il grande fabbisogno di professionalità nel contesto delle tematiche centrali e strategiche del dottorato che si pone al contempo come valore aggiunto per la ricerca applicata in questi campi, nonché requisito indispensabile per elaborare strategie di prevenzione del danno alla persona.

Attraverso l’acquisizione dello specifico bagaglio culturale derivante dall’offerta didattica, con apporto multidisciplinare, che caratterizza il percorso del dottorato di ricerca e dalle esperienze maturate nel contesto di specifiche applicazioni lavorative previste nei vari anni di frequenza, i dottorandi, al termine del corso, potranno ottenere un completamento formativo del loro bagaglio culturale con riferimento all’apprezzamento ed alla valutazione del danno alla persona nei vari ambiti, alla luce della evoluzione che in questi ultimi anni ha caratterizzato tale specifico settore e dei più attuali orientamenti giurisprudenziali e normativi. Avendo raggiunto una formazione professionale in grado di fornire la massima interazione tra la medicina legale e le scienze giuridiche, saranno in grado inoltre di formulare con competenza e puntualità i pareri tecnici medico-legali di più frequente richiesta, ivi compresi quelli di casi di danno mortale.

Al fine di dare ampia diffusione all’offerta formativa in parola, è possibile visualizzare il bando e le sue finalità, cliccando i link di riferimento sottoriportati.

Informazioni e Approfondimenti

Direzione Didattica del Dottorato: Prof. Claudio CRINO’ – Dipartimento di Medicina Sociale del Territorio – Sezione di Medicina Legale
Policlinico Universitario di Messina – tel.090 – 2213880; fax 090 – 2212569; e-mail: ccrino@unime.it

Altre informazioni utili potranno essere visionate direttamente dal sito dell’Università degli Studi di Messina

Ultimo aggiornamento

6 Febbraio 2008, 08:02