Incontro con l’ENPAM – Sabato 20 Giugno 2009 alle ore 9,00 presso la sede dell’Ordine
Data:
22 Maggio 2009
Il sistema pensionistico nelle Società evolute è un meccanismo solidaristico, un patto tra generazioni, che lega il giovane all’anziano. All’inizio della carriera i Medici e gli Odontoiatri, dopo aver ottenuto l’iscrizione all’Albo professionale, vengono automaticamente ed obbligatoriamente iscritti alla fondazione E.N.P.A.M.
L’E.N.P.A.M. (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Medici) è fondazione senza scopo di lucro e con personalità giuridica di diritto privato ed ha lo scopo di attuare la previdenza e l’assistenza a favore degli iscritti e dei loro familiari e superstiti.
E’ un sistema basato sulla solidarietà fra i colleghi di una stessa categoria ed il suo corrispettivo economico finale dipende da diversi fattori tra cui:
Ancora oggi tuttavia si avverte una errata percezione che la gran parte degli iscritti ha dell’ENPAM, che non è un esattore di tasse, ma un raccoglitore di contributi da gestire e restituire sotto forma di assegni mensili nel corso dell’intera fase post-lavorativa. Un momento della vita che ognuno di noi è destinato a vivere, più o meno bene, a seconda di quello che avrà versato durante gli anni lavorativi.
Il convegno si rivolge a tutti i medici e gli odontoiatri liberi professionisti, ma particolarmente ai giovani medici che incominciano ad inserirsi nell’ambito professionale.
Per l’intera mattinata sarà possibile consultare la postazione informatica che consentirà ai medici ed agli odontoiatri di avere informazioni in tempo reale sulla propria posizione contributiva.
Si invitano gli iscritti a prenotarsi presso la segreteria dell’Ordine, fornendo i dati e l’attività svolta (tel. 090.691089 – Fax 090.694555 – e-mail: info@omceo.me.it).
Ultimo aggiornamento
22 Maggio 2009, 08:21