Un disegno per l’Africa: la creatività dei bambini a sostegno dell’Africa

Data:
30 Luglio 2009

Questo il senso del concorso “Disegna l’Africa”, promosso dalla Fondazione Previasme Onlus, e aperto alla partecipazione (gratuita) di tutti i bambini fino ai 14 anni, suddivisi in tre categorie in base all’età. L’obiettivo è quello di sostenere i progetti dell’Amref (African Medical and Research Foundation), a cui verranno devoluti 10 euro per ogni partecipante al concorso.

L’iniziativa, patrocinata dalla Fondazione Enpam e sostenuta attivamente dalla Federazione italiana dei medici di famiglia (Fimmg) e da Assomedico, intende sensibilizzare in particolar modo i medici e le loro famiglie sul tema della tutela della salute delle popolazioni più svantaggiate.

Tutti i disegni ricevuti saranno pubblicati sul sito www.dazeroinsu.it, dedicato all’iniziativa. Al termine del concorso, gli utenti del sito e una giuria di qualità selezioneranno i dodici disegni vincitori con cui verrà realizzato il calendario 2010 della Fondazione. Inoltre, i dodici bambini vincitori verranno nominati piccoli ambasciatori dell’Africa in Italia e abbinati a dodici bambini africani sostenuti a distanza dalla Fondazione Previasme Onlus.

L’iniziativa intende anche evidenziare le potenzialità artistiche dei nostri bambini, sollecitandoli ad un’espressione il più possibile spontanea. Per questo motivo sul sito dedicato al concorso sono disponibili diversi filmati che presentano diversi aspetti della vita in Africa e possono essere utilizzati come fonte di ispirazione.

Il regolamento del concorso e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.dazeroinsu.it. La premiazione dei vincitori si terrà nel mese di dicembre a Roma, con il patrocinio del Consiglio della Regione Lazio.

Links & allegati

Locandina e regolamento del concorso “Disegna l’Africa”

Avvertenze

La visualizzazione di questa notizia è riprodotta solo a scopo informativo. L’unico testo a cui è dato valore giuridico e definitivo è quello emanato dall’Amministrazione cui si fa riferimento nel testo, che prevale in casi di discordanza. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, né di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione.

Ultimo aggiornamento

30 Luglio 2009, 12:57