Esami di idoneità per il conseguimento dell’autorizzazione all’imbarco in qualità di medico di bordo – Sessione anno 2009.
Data:
27 Novembre 2009
L’Italia sin dall’anno 1895, al fine di garantire una immediata assistenza sanitaria nelle situazioni più diverse a tutti i passeggeri durante le lunghe o brevi traversate a bordo delle navi, si è fatta carico di individuare una specifica qualifica sanitaria: il “medico di bordo”.
Tale figura è, infatti, il risultato di un’attenta attività del Ministero della Salute che, con concorso pubblico effettuato con cadenza quinquennale, seleziona attraverso una complessa serie di esami i candidati – già abilitati all’esercizio della professione medica – idonei ad ottenere l’autorizzazione all’imbarco in qualità, appunto, di medico di bordo.
E’ sempre a cura del Ministero della Salute, sulla base della normativa vigente, inserire i medici abilitati negli specifici elenchi da cui le compagnie di navigazione e gli armatori devono attingere per le loro necessità.
Ciò premesso, considerato il rilievo ormai assunto dall’attività medica a bordo delle navi, il carattere polivalente ed il contesto internazionale della stessa, appare utile segnalare che, per chi fosse interessato ad approfondire le proprie esperienze professionali in questo settore, sulla Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale – del 20 novembre 2009 è pubblicata la sessione d’esami di idonei per il conseguimento dell’autorizzazione all’imbarco in qualità di medico di bordo.
Il termine per la presentazione delle domande scade lunedì 21 dicembre 2009.
La domanda di ammissione alla sessione di esami redatta su carta da bollo e relativo allegato, debitamente firmati, dovranno essere presentati direttamente o spediti a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, a:
Per informazioni relative alla sessione d’esame di idoneità contattare:
Sig.ra Delfina Di Stefano Tel. 0659942696 | |
Sig.ra Roberta Novelli Tel. 0659942633 | |
Sig. Fabrizio Cianca Tel. 0659942875 | |
Dr.ssa Ivana Salbitani Tel. 0659942109 | |
Fax 0659942519 |
Al fine di dare ampia diffusione alla notizia, è possibile visualizzare/scaricare il bando, lo schema di domanda ed il modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà cliccando le icone di riferimento sotto riportate.
La visualizzazione di questa notizia è riprodotta solo a scopo informativo. L’unico testo a cui è dato valore giuridico e definitivo è quello emanato dall’Amministrazione cui si fa riferimento nel testo, che prevale in casi di discordanza. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, né di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione.
Ultimo aggiornamento
27 Novembre 2009, 08:29