2° Edizione del Corso di formazione ECM su: “L’Ipoacusia il deficit che non si vede: dalla diagnosi alla terapia”

Data:
12 Gennaio 2010

L’Ipoacusia il deficit che non si vede: dalla diagnosi alla terapia
Presidio Ospedaliero di Milazzo (ME) 23 gennaio 2010
Accreditato nel programma ECM con n.6 crediti formativi

Si rende noto che l’Ordine riorganizza l’evento formativo denominato “L’Ipoacusia il deficit che non si vede: dalla diagnosi alla terapia”, che avrà luogo presso il Presidio Ospedaliero di Milazzo (ME) sabato 23 gennaio 2010.

Il corso si propone la finalità di fornire ai medici partecipanti le conoscenze e gli strumenti adatti a indagare e rilevare stati di deficit uditivo e le condizioni che a questi deficit possono causare. L’acquisizione di queste conoscenze consentirà ai medici partecipanti di suggerire ai cittadini-pazienti gli strumenti adatti a prevenire il danno o a minimizzare l’aggravamento del danno stesso, suggerendo loro i rimedi collettivi ed individuali per prevenire i danni da rumore. Inoltre, i medici che svolgono la attività di Medici Competenti, potranno meglio suggerire ai datori di lavoro presso le cui aziende vengono eseguite lavorazioni rumorose, i rimedi collettivi ed individuali per prevenire i danni da rumore.

Il corso si propone, altresì, di fornire ai partecipanti le più aggiornate informazioni per consentire ed ottenere il miglioramento delle conoscenze e delle competenze in questo ambito, favorendo l’effettuazione di adeguati interventi sul piano diagnostico-terapeutico e valutativo, sollecitando una migliore collaborazione tra medici e tecnici audiometristi.

La partecipazione all’evento prevede una quota di iscrizione minima e per lo stesso è stata inoltrata la richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM).

Si ritiene opportuno rammentare che il D.Lgs. n.81/2008, al comma 3 dell’art.38, stabilisce che per lo svolgimento delle funzioni di medico competente è necessario partecipare al programma di educazione continua in medicina ed i crediti previsti dal programma triennale dovranno essere conseguiti nella misura non inferiore al 70 per cento del totale nella disciplina “medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro”.

L’evento formativo in questione è un corso il cui punteggio può rientrare in quel 70%.

Modalità di iscrizione

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte all’evento formativo in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.

L’iscrizione potrà avvenire anche utilizzando in alternativa le seguenti modalità:

1. presentazione modulistica di iscrizione presso gli uffici dell’Ordine con relativo versamento;
2. presentazione modulistica di iscrizione e copia della ricevuta di versamento a mezzo fax al n.090-694555;
3. Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it.

  • Procedura di iscrizione on-line
    Referente Organizzativo

    Per ogni ulteriore chiarimento, sarà possibile contattare il Referente organizzativo di quest’Ordine, Dott. Giovanni CAMINITI
    e-mail Dott. Giovanni Caminiti

    Links & allegati

    Il programma

    Modulistica di iscrizione

  • Ultimo aggiornamento

    12 Gennaio 2010, 13:59