Attivazione di una casella PEC o dell’equivalente certificato digitale tramite il sito dell’Ordine
Data:
4 Marzo 2010
La legge 28.01.2009 n.2 di conversione del D.L. 29.11.2008 n.185 prevede che “i professionisti iscritti in albi ed elenchi comunicano ai rispettivi Ordini o Collegi il proprio indirizzo PEC entro un anno dall’entrata in vigore della norma.” Prevede altresì che “gli Ordini ed i Collegi pubblicano in un elenco riservato, consultabile in via telematica esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni, i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata.”
Pertanto sarà obbligo di tutti i professionisti iscritti in albi fornirsi di posta elettronica certificata (PEC) o analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell’invio e della ricezione delle comunicazioni e l’integrità del contenuto delle stesse, garantendo l’interoperabilità con analoghi sistemi internazionali.
Alla luce di quanto sopra esposto e secondo quanto previsto dalla predetta norma legislativa, per adempiere alla legge il professionista ha quindi due possibilità:
I costi dei due sistemi sono analoghi ed in alcuni casi forniti anche in forma gratuita, come nel caso dei certificati digitali.
Per tutti gli iscritti che, invece, decidono di optare per l’acquisto di una PEC, si rende noto che l’Ordine ha stipulato una convenzione a tariffe agevolate per i propri iscritti con la Società Exentrica srl – Gruppo ARUBA PEC S.p.A. con un dominio riservato agli iscritti all’Ordine: “nome.cognome-n.iscrizione@pec.omceo.me.it”.
Il documento redatto dal CNIPA
Risposte del CNIPA relative a quesiti pervenuti
Adempimenti previsti per la posta elettronica certificata
PEC: dubbi e perplessità – da “Il Sole 24 Ore” del 12 novembre 2009
Ultimo aggiornamento
4 Marzo 2010, 11:09