Evento formativo ECM su: “La prima crisi in Pronto Soccorso Generale: dalla diagnosi presuntiva di epilessia alla diagnosi di certezza”

Data:
16 Giugno 2010

Come da cortese richiesta pervenutaci dal Prof. Francesco Pisani, Neurologo dell’Università degli Studi di Messina, si rende noto lo stesso ha organizzato un Corso di di epilettologia clinica dal titolo: “La prima crisi in Pronto Soccorso Generale: dalla diagnosi presuntiva di epilessia alla diagnosi di certezza”, per il quale ha chiesto la diffusione attraverso il nostro sito.
Tale iniziativa formativa è intesa come evento prevalentemente didattico e culturale. Esso è indirizzato specificatamente a:

  • medici che operano al Pronto Soccorso Generale, i quali desiderano approfondire, per esempio, le loro conoscenze sulla distinzione tra una crisi epilettica generalizzata tonico-clonica ed una sincope convulsiva;
  • neurologi, che non si occupano in modo particolare di epilessia e che desiderano approfondire, per esempio, le loro conoscenze sui vari iter diagnostico-strumentali di fronte ad una crisi epilettica che è l’esordio di una malattia poco frequente;
  • neurofisiopatologi, i quali, per esempio, desiderano approfondire le loro conoscenze sui rapporti tra quadri EEGrafici alterati e manifestazioni cliniche;
  • neuropsichiatri infantili , i quali desiderano approfondire, per esempio, le loro conoscenze sulla possibile relazione anomalie EEGrafiche intercritiche e disturbi cognitivo-comportamentali;
  • psichiatri, i quali desiderano approfondire, per esempio, le loro conoscenze sui rapporti esistenti tra crisi epilettiche e crisi psicogene.

    Per tale evento formativo è stata inoltrata la richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM).
    Pertanto, al fine di dare ampia diffusione alla manifestazione, è possibile visualizzare il programma, consultare le altre notizie ed iscriversi, cliccando l’icona sottoriportata.

    Links & allegati

    Programma, caratteristiche e scopi del Corso

    Ultimo aggiornamento

    16 Giugno 2010, 15:06