Certificazioni on line: Comunicato della FNOMCeO
Data:
23 Luglio 2010
Nel rapporto con il Ministero per la P.A. e l’Innovazione per quanto riguarda la problematica delle certificazioni mediche online, la FNOMCeO, con comunicazione n.58 del 21 luglio, comunica che la Commissione di collaudo, nella riunione del 15 luglio scorso, ha ritenuto di non poter esprimere un giudizio complessivamente positivo sull’esito dello stesso.
Il termine del 19 luglio 2010, originariamente previsto per la conclusione di tale fase di verifica, non sarà quindi rispettato e proseguirà l’attività di risoluzione delle numerose criticità evidenziate. Sino a collaudo compiuto la normativa non prevede sanzioni per il medico che non invia in modo telematico la certificazione.
Quando l’accertamento verrà completato, d’altra parte, l’attestazione cartacea non verrà comunque più accettata ed il medico avrà solo due possibilità per certificare la malattia: l’invio via web o l’utilizzo del call center. Questa ultima modalità diventa quindi uno dei principali strumenti da realizzare.
Sono previsti diversi tipi di call center: l’help desk tecnico per i malfunzionamenti di sistema (gestito da SOGEI o dalle Regioni laddove si utilizza la piattaforma regionale), l’help desk medico legale, gestito da INPS e il call center per la certificazione vera e propria, che dovrà sostituire il canale via web nel caso questo non sia disponibile.
Ai fini di un maggior approfondimento è possibile consultare integralmente la comunicazione della FNOMCeO n.58 del 21 luglio al link sottoindicato.
Ultimo aggiornamento
23 Luglio 2010, 12:51