Positivo il resoconto della conferenza stampa di presentazione del CONVEGNO DEL MEDITERRANEO – Salute e Migranti. Un approccio all’integrazione ed alla cooperazione sanitaria

Data:
24 Maggio 2011

Positivo il resoconto della conferenza stampa di presentazione del CONVEGNO DEL MEDITERRANEO - Salute e Migranti. Un approccio all'integrazione ed alla cooperazione sanitaria



ROMA: UN MOMENTO IMPORTANTE PER LA PROFESSIONE MEDICA
Svoltasi con discreto successo la conferenza stampa di presentazione del Convegno “Salute e Migranti. Un approccio all’integrazione e alla cooperazione sanitaria”, in programma il 17 e 18 giugno 2011 a Giardini Naxos (ME), presso la sede della FNOMCeO (Roma, piazza Cola Di Rienzo 80 A).

“La necessità di tutelare le popolazioni migranti – ha ribadito Giacomo Caudo, Presidente dell’Ordine di Messina, Ente promotore del Convegno – non è solo una questione italiana ed europea, ma anche un problema di garanzia di diritti, che coinvolge tutti i paesi dell’area, chiamati a collaborare e ad attivare programmi, insieme all’Italia e alla Regione siciliana, prima di tutto, di scambio di informazioni e conoscenze sanitarie utili che possano migliorare gli ambiti di intervento e di assistenza”.

Durante la Conferenza stampa è stata anticipata la sottoscrizione di un Documento comune di intenti, tra istituzioni italiane ed arabe, a tutela delle popolazioni migranti e che sarà presentato al prossimo Convegno su “Salute e Migranti”. Un appuntamento, che si avvia ad essere, così, un’occasione importante di confronto sanitario tra i Paesi del bacino mediterraneo e “un vero e proprio laboratorio progettuale – ha concluso Caudo – di costituzione di una rete cooperativa, anche per gli aspetti formativi del personale sanitario”

Una comunione di intenti che ha trovato favorevole e reattiva la platea, in quanto spinge verso un cambiamento globale del sistema. Un cambiamento che passa da un’alleanza tra i paesi del Mediterraneo per la cooperazione sanitaria e l’integrazione delle popolazioni migranti.

Link & Allegati
  •  Il comunicato stampa
  •  L’articolo pubblicato sul portale FNOMCeO
  • Ultimo aggiornamento

    24 Maggio 2011, 10:43