Corso di formazione ECM su: “LA DISFAGIA IN NEUROLOGIA: NUOVE PROSPETTIVE CLINICHE DIAGNOSTICHE E RIABILITATIVE”

Data:
21 Maggio 2012

La disfagia in neurologia: nuove prospettive cliniche diagnostiche e riabilitative
Aula Magna Rettorato, Università degli Studi di Messina – 15 giugno 2012
Accreditato nel programma ECM – Medici specialisti in: Neurologia – Otorinolaringoiatria – Medicina Generale (Medici di Famiglia) – Audiologia e Foniatria, Logopedisti, Fisioterapisti

Come avrete certamente notato è attivo sul Catalogo dei Corsi dell’Ordine l’evento formativo relativo a “LA DISFAGIA IN NEUROLOGIA: NUOVE PROSPETTIVE CLINICHE DIAGNOSTICHE E RIABILITATIVE”, che avrà luogo presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina, il 15 giugno 2012.

Per “disfagia” si intende un’alterazione o un impedimento della deglutizione secondaria alla compromissione qualitativa e/o quantitativa del transito alimentare nelle vie digestive.
Si stima che i soggetti adulti che lamentano questo disturbo, siano circa il 7% di quelli che si recano ad una visita di medicina generale; la percentuale aumenta sensibilmente raggiungendo il 25%, se il campione considerato è quello di pazienti ospedalizzati.

La partecipazione all’evento prevede una quota di iscrizione minima e per lo stesso è stata inoltrata la richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM) con l’ottenimento di n.8 crediti formativi, ed è rivolto alla figura professionale di Medico specialista in: Neurologia – Otorinolaringoiatria – Medicina Generale (Medici di Famiglia) – Audiologia e Foniatria, nonchè alle figure professionali di Logopedista ed Infermiere che operano specificatamente nell’ambito neurologico,

La quota di partecipazione, che ammonta a 30,00 euro, deve essere versata tramite c/c postale n. 13746987 intestato a “Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina” indicando nella causale il titolo del corso, così come indicato nella presente notizia.

Modalità di iscrizione

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte all’evento formativo in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.

L’iscrizione potrà avvenire, entro le ore 12,00 del 14 giugno 2012 utilizzando le seguenti modalità:

1. presentazione modulistica di iscrizione presso gli uffici dell’Ordine con relativo versamento;
2. presentazione modulistica di iscrizione e copia della ricevuta di versamento a mezzo fax al n.090-694555;
3. Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it.

Dopo il predetto termine di scadenza, per chi fosse interessato alla partecipazione, sarà possibile iscriversi direttamente presso la segreteria del corso.

Links & allegati

Il programma

Modulistica di iscrizione

Ultimo aggiornamento

21 Maggio 2012, 13:46