Giornata Mondiale della Tiroide
Data:
11 Maggio 2012
Si rende noto dell’organizzazione e dello svolgimento della Giornata Mondiale della Tiroide che si celebra il 23 Maggio 2012. Scopo della manifestazione è sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi.
Il Ministro della Salute Prof. Renato Balduzzi presiederà il 23 maggio 2012 la manifestazione scientifica dedicata alla Giornata Mondiale della Tiroide che sarà tenuta a Roma presso l’Aula Magna del Ministero della Salute.
La manifestazione scientifica vedrà la partecipazione attiva di numerosi esperti in rappresentanza delle Società Scientifiche che hanno promosso l’evento tra cui si ricordano il Prof. Aldo Pinchera, emerito di Endocrinologia nell’Università di Pisa, coordinatore del comitato organizzatore, il Prof. Fabrizio Monaco, presidente dell’Associazione Italiana della Tiroide (AIT), il Dott. Piernicola Garofalo, in rappresentanza dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME), il Prof. Francesco Trimarchi, presidente eletto della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), la dott.ssa Paola Polano, presidente del Comitato Associazioni Pazienti Endocrini (CAPE), il Prof. Luigi Bartalena segretario scientifico della European Thyroid Association (ETA).
La manifestazione scientifica rappresenta il culmine di una serie di iniziative di promozione della prevenzione delle malattie tiroidee capillarizzate su tutto il territorio nazionale nella Settimana Mondiale della Tiroide (dal 18 al 24 maggio 2012) nel corso della quale le strutture che aderiscono forniranno consulenze cliniche e strumentali (ecografia) e qualificato counseling alla popolazione femminile in età feconda , cui è dedicata l’edizione di quest’anno.
LA TIROIDE E’ DONNA è infatti il titolo di una accurata brochure informativa che sarà consegnata a tutti i pazienti che afferiranno alle strutture coinvolte e che è resa disponibile sul sito dell’Ateneo di Messina e dell’AOU Policlinico G. Martino. Ad ogni paziente sarà richiesta la compilazione di un questionario i cui risultati saranno successivamente elaborati al fine di fornire un quadro sullo stato di informazione della popolazione utile a mettere in opera interventi di prevenzione della salute.
Per informazioni: Endocrinologia AOU Policlinico G Martino telefono 0902213560-0902213519
Ultimo aggiornamento
11 Maggio 2012, 14:39