Convegno ECM dal titolo: “La rinascita spirituale tra psiche e corpo”
Data:
29 Aprile 2014
Come avrete certamente notato è attivo sul Catalogo dei Corsi dell’Ordine l’evento formativo relativo a “LA RINASCITA SPIRITUALE TRA PSICHE E CORPO”, che avrà luogo presso il Monastero Santa Maria della Valle (meglio noto come Chiesa della Badiazza) nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 maggio 2014.
L’evento formativo, rivolto a medici e psicologi, vuole approfondire e riguadagnare al proprio ambito una conoscenza ampliata ad altri ambiti del sapere e non ristretta e iperspecialistica, che l’arte medica, e gli uomini di medicina un tempo avevano.
Il ritorno al rito della cura, alla semeiotica non subalterna alla diagnostica strumentale, alla sacralità del rapporto terapeutico: unico, irripetibile , indescrivibile a meno che non si voglia rinunciare, come già accade, alle tante sfumature, a favore del bianco o nero, rappresentato da una scheda di rilevazione, dove il paziente è un numero di cartella , un codice diagnostico, un tempo definito, necessita di una premessa, rappresentata dalla Rinascita spirituale, che è anche ambientale, culturale, etica, sociale, estetica, economica.
Non è possibile assistere acritici nell’ambito sanitario ad un modello definito “aziendale” che sbandierando, i termini efficacia ed efficienza, mette in atto risposte in ritardo ed inadeguate alle necessità dell’uomo, nella sua totalità psiche-corpo. Occorre una Rinascita Spirituale, “Il nodo d’oro – scrive Antoine de Saint Exupery- che tiene insieme tutte le cose”.
La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta alla figura professionale di MEDICO CHIRURGO (Continuità Assistenziale, Geriatria, Medici di Famiglia, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria e Psicoterapia), PSICOLOGO e TERAPISTA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA. L’evento è accreditato in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM) con l’assegnazione di 11 crediti formativi.
I Colleghi intenzionati a prendere parte all’evento potranno seguire la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando il link al seguente punto 3.
L’iscrizione potrà avvenire utilizzando le seguenti modalità:
1. | presentazione modulistica di iscrizione presso gli uffici dell’Ordine con relativo versamento; |
2. | presentazione modulistica di iscrizione e copia della ricevuta di versamento a mezzo fax al n.090-694555; |
3. | Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it. |
Si comunica che al raggiungimento del numero massimo di 100 iscrizioni, previste al fine dell’erogazione dei crediti ECM, le successive richieste di partecipazione al Convegno saranno catalogate in ordine cronologico di arrivo ed utilizzate solo in caso di disponibilità di posti che dovesse derivare da comunicazioni di rinuncia o impossibilità a partecipare da parte degli aventi diritto.
Si precisa pertanto che non potrà garantirsi la possibilità di partecipare all’evento a chi si presentasse in sede nel giorno del Convegno, presumendo eventuali assenze impreviste dei partecipanti.
La Chiesa di Santa Maria della Valle, detta la Badiazza, è situata a circa dieci minuti di strada dalla Cittadella della Salute (ex Ospedale Mandalari di Viale Giostra). La Chiesa sorge nel letto della fiumara S. Michele, nell’alta vallata del torrente Ritiro, lungo il percorso di valico dei monti Peloritani.
Il Monastero è raggiungibile imboccando la via Palermo alta (zona Ritiro) e procedendo poi lungo il letto della “fiumara”, il percorso è un pò dissestato anche se ultimamente il Comune di Messina ha avviato i lavori per la riqualificazione della zona.
Ultimo aggiornamento
29 Aprile 2014, 13:43