Università degli Studi di Messina – “Una porta verso il futuro”, la campagna per il recupero del portale di accesso all’antica Università

Data:
30 Aprile 2015

Università degli Studi di Messina - "Una porta verso il futuro", la campagna per il recupero del portale di accesso all’antica Università



Sostieni anche tu questo progetto, destinando il tuo 5 per mille all’Università degli Studi di Messina, indicando il codice fiscale 80004070837.
Una preziosa traccia degli esordi dell’Università degli Studi di Messina è il portale del Collegio Prototipo della Compagnia di Gesù, oggi oggetto di un programma di ricerca e recupero.
L’obiettivo è quello di riposizionarlo per valorizzare l’ingresso dell’Ateneo messinese e, quindi, il centro cittadino.

Posizionato attualmente all’interno dell’Università dal lato di via G. Venezian, il portale di accesso all’antica Università è uno stupendo esempio di stile manierista, e costituiva, appunto, l’ingresso principale del Collegio dei Padri Gesuiti e definito “Prototipo”, come si legge nella lapide sopravvissuta, perchè fu il primo fondato nel mondo dalla Compagnia di Gesù di S. Ignazio di Loyola.
Si tratta di una traccia preziosa risalente al periodo della fondazione dell’Università di Messina: il portale del Collegio Prototipo della Compagnia di Gesù.

L’iniziativa illustrata dal Rettore dell’Università degli Studi di Messina Pietro Navarra, il Coordinatore del Collegio dei Prorettori Giovanni Cupaiolo ed il Prof. Nicola Aricò, Docente di Storia dell’Architettura, è volta a recuperare il portale e valorizzarlo. Infatti, pur essendo alto 6 metri, il portale si trova infatti in una posizione nascosta, all’interno dell’Università dal lato di via G. Venezian.

Oggi l’Università di Messina vuole tirare fuori questa risorsa e restituirla alla cittadinanza. Il Rettore ha lanciato dunque una campagna di comunicazione relativa, mirata al sostegno del progetto attraverso i fondi “5 per mille”. Con il contributo di tutti, il portale potrebbe infatti riacquistare lo splendore che merita.

L’obiettivo è dunque quello di restituire un’importante testimonianza alla città per valorizzare l’ingresso dell’Ateneo messinese e restituire alla città un simbolo che le appartiene.

Approfondimenti

Altre informazioni utili potranno essere visionate direttamente nel sito web dell’Università degli Studi di Messina

Ultimo aggiornamento

30 Aprile 2015, 17:08