“GOOD WRITING” – Un premio per il giornalismo sanitario di qualità
Data:
28 Dicembre 2015
Dalla CAO nazionale FNOMCeO per incentivare l’informazione odontoiatrica
“Good Writing”, un premio dedicato al giornalismo di qualità e presentato al Palacongressi di Taormina il 4 dicembre 2015, è un concorso gratuito, bandito della Commissione nazionale Odontoiatri della FNOMCeO nato da un’idea del Presidente Giuseppe Renzo.
Diffondere un’informazione “sana” in tema di medicina, ed in particolare di odontoiatria, favorendo un giornalismo di qualità e un corretto uso del mezzo mediatico, è lo scopo del Premio nazionale “Good Writing”, istituito dal Presidente della Commissione nazionale odontoiatri, Dott. Giuseppe Renzo.
Un premio dedicato al giornalismo di qualità per dire no ai mezzi di comunicazione non professionali, all’uso inappropriato di internet e dei social network che spesso diffondono notizie imprecise o non verificate ed al contrario tutelare e incentivare la stampa “certificata” e chi svolge il delicato ruolo dell’informazione con competenza e correttezza.
Un riconoscimento volto a creare una sinergia tra mondo odontoiatrico, stampa e opinione pubblica sia dal punto di vista sanitario, per raccontare e illustrare i problemi e le questioni della professione, sia dal punto di vista scientifico, alla luce della continua evoluzione delle cure. La mission affidata ai giornalisti è di essere non soltanto divulgatori di notizie ma soprattutto formatori, con l’obiettivo di trasferire ai cittadini i giusti messaggi e le opportune conoscenze utili per una scelta libera e lontana da induzioni pubblicitarie o contenuti distorti e approssimativi.
Il concorso si svolgerà nell’arco del 2016 e prevede una partecipazione gratuita e “automatica”. Saranno valutati, da un’apposita commissione, gli articoli inerenti il settore odontoiatrico che hanno contribuito a favorire la conoscenza e l’appropriatezza del diritto alla salute del cittadino e a colmare quel solco di “asimmetria informativa” che troppo spesso allontana il cittadino dall’approccio ad una corretta e adeguata cura. La valutazione riguarderà tutti gli articoli diffusi sui media italiani (carta stampata, web, tv e radio), con 5 premi del valore simbolico di mille euro ciascuno.
L’iniziativa e i dettagli del bando sono stati illustrati venerdì 4 dicembre, alle 15:00, al Palacongressi di Taormina, in occasione delle giornate nazionali dedicate allo studio delle cure più avanzate in odontoiatria e dell’Assemblea nazionale dei Presidenti delle CAO (Commissioni Albo Odontoiatri), cui hanno partecipato oltre 400 professionisti da tutta Italia.
Il concorso gratuito “Good Writing”, è stato bandito della Commissione nazionale Odontoiatri della FNOMCeO ed è patrocinato da vari enti tra cui l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, l’ENPAM e l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina scelto come sede operativa.
Testimonial del concorso la giornalista Maria Emilia Bonaccorso, responsabile nazionale di Ansa Salute e Benessere.
Ultimo aggiornamento
28 Dicembre 2015, 09:51