Convegno ANDI-ANTHEC sulle applicazioni rivoluzionarie della medicina rigenerativa in chirurgia orale

Data:
5 Luglio 2016

A Taormina il Convegno ANDI-ANTHEC sulle applicazioni rivoluzionarie della medicina rigenerativa in chirurgia orale

ANTHEC (Academy of Non Transfusional Hemo-Components) – Presidente Prof.ssa Carmen Mortellaro, ANDI Sezione di Messina – Presidente Dott.ssa Cinzia Famulari e la CAO di Messina, in collaborazione con l’ANDI Regionale, la CAO regionale e le Università di Messina, Catania, Palermo e Piemonte Orientale, hanno organizzato a Taormina, con il patrocinio della città, nei giorni 8 e 9 luglio 2016 il Simposio congiunto dal titolo:“Implantologia di ultima generazione con ausilio dei concentrati piastrinici negli aumenti di cresta e nella guarigione dei tessuti molli”, che si terrà presso la Fondazione Mazzullo, Palazzo Duchi di Santo Stefano.

L’iniziativa, che consentirà di acquisire 11 crediti ECM, tratterà un argomento molto attuale che rappresenta per molti versi il futuro della medicina: la rigenerazione dei tessuti con risorse “autologhe” nei vari ambiti dell’operatività odontoiatrica.

Verrà inoltre presentato il nuovo Decreto Ministeriale che regolamenta la preparazione e l’uso degli emocomponenti ad uso non trasfusionale realizzato anche grazie all’impegno del Presidente Nazionale CAO Dott. Giuseppe Renzo.

Il Decreta inserisce alcune “novità” importanti tra cui il riconoscimento dell’odontoiatra come possibile titolare dell’autorizzazione alla terapia, e di conseguenza la possibilità per i dentisti di effettuare il prelievo di ematico per l’ottenimento dell’emocomponente. Si parlerà inoltre di formazione e accreditamento della struttura in questo particolare ambito operativo.

Al fine di dare ampia diffusione alla manifestazione, è possibile visualizzare il programma scientifico e le informazioni di supporto, cliccando l’icona di riferimento sottoriportata.

Links & allegati

Il programma

Ultimo aggiornamento

5 Luglio 2016, 10:57