Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio professionale in Medicina e Chirurgia, II sessione 2017 – Modalità di svolgimento

19 Settembre 2017

Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio professionale in Medicina e Chirurgia, II sessione 2017 - Modalità di svolgimento

Svolgimento di un tirocinio clinico della durata di tre mesi
Già predisposto l’iter amministrativo e le conseguenti modalità operative per l’ammissione e lo svolgimento della prova
Prevista la possibilità – non vincolante – per gli abilitandi di esercitare la scelta dei Tutor a cui essere assegnati

Il Decreto Ministeriale 19 ottobre 2001, n.445, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ha modificato la precedente normativa in materia ed innovato in modo sostanziale lo svolgimento degli esami di abilitazione all’esercizio della professione medica. Con tale disposizione legislativa è stato infatti previsto lo svolgimento di un tirocinio clinico, consistente in un periodo della durata di tre mesi, realizzato dopo il conseguimento della laurea.

Il predetto tirocinio è organizzato dalle Università con gli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e prevede la frequenza, da parte dell’aspirante medico, di un mese presso un reparto di Medicina, un mese in Chirurgia ed un mese presso lo studio di un medico di famiglia, che abbia delle competenze ed abilità nel campo formativo.
Durante questi tre mesi di frequenza gli aspiranti medici dovranno essere seguiti da Tutor che avranno il compito di effettuare delle valutazioni necessarie per potere accedere alla prova finale consistente in un questionario a risposte multiple.

In ottemperanza a quanto sopra esposto l’Università degli Studi di Messina ha già predisposto l’iter amministrativo e le conseguenti modalità operative per l’ammissione e lo svolgimento della seconda sessione relativa all’anno 2017.

Nel rimandare alla predetta procedura operativa, per ogni altro aspetto, si evidenzia che sarà possibile presentare le istanze di ammissione all’esame al Servizio Protocollo dell’Università degli Studi di Messina, a partire dall’11 settembre 2017 e fino al 3 ottobre 2017, data quest’ultima di scadenza della presentazione delle domande.

Per un esame più approfondito delle modalità operative da espletare può essere consultato integralmente l’iter amministrativo, predisposto dai competenti uffici dell’Università degli Studi di Messina, cliccando l’icona di riferimento sotto riportata.

Periodo di un mese da svolgere presso lo studio di un medico di medicina generale

Per quanto sopra esposto ed al fine di venire incontro alle esigenze degli abilitandi, è stata prevista la possibilità che gli stessi possano esercitare una libera scelta dei Tutor di medicina Generale a cui dovranno essere assegnati per lo svolgimento del predetto mese di tirocinio clinico, favorendo così la possibilità di accedere nel miglior modo possibile alla prevista prova finale.

A tal proposito si invitano gli abilitandi a fornire una terna di nominativi di Medici di Famiglia Tutor, in ordine di priorità di scelta, attraverso la quale si cercherà, nel limite del possibile, di soddisfare la richiesta. La priorità di scelta (in caso di stesso nominativo) sarà effettuata in ordine cronologico di arrivo.

E’ importante sottolineare che la scelta esercitata non è in alcun modo impegnativa per la Commissione esaminatrice e che l’eventuale impossibilità di assegnazione richiesta sarà avvicendata con altra fatta d’ufficio in relazione alla disponibilità dei tutor.

Nel caso di assegnazione d’ufficio al medico di medicina generale, verrà tenuta in debita considerazione la distanza tra l’ubicazione dello studio medico e quello dell’indirizzo di residenza/domicilio indicato nell’istanza di richiesta.

Le istanze di richiesta per la scelta dei Tutor vanno presentate attraverso una procedura telematica appositamente attivata, sulla base della libera scelta del candidato, che farà riferimento ad un elenco composto da Medici di Medicina Generale che hanno superato un corso di formazione per Tutor in M.G., e quindi esperti in didattica tutoriale.

Infine è appena il caso di specificare che le istanze di scelta dei Tutor possono essere presentate solo dopo aver formalmente inoltrato la domanda di ammissione all’esame ai competenti uffici dell’Università degli Studi di Messina. A tal proposito non saranno prese in considerazione le istanze pervenute prima della sopra indicata procedura.

PER LA PROCEDURA TELEMATICA DI ISCRIZIONE collegarsi con la apposita sezione del sito

L’iter amministrativo predisposto dall’Università di Messina

L’elenco dei Tutor disponibili

19 Settembre 2017, 11:31