Nuovi servizi on-line all’interno dell’area riservata

19 Marzo 2018

L’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina ha previsto nuovi servizi on-line all’interno dell’area riservata, alcuni dei quali già attivi, altri invece ancora in fase di sviluppo.

A tal proposito si comunica che sono già da tempo operativi i seguenti servizi, riservati solo agli iscritti all’Ordine di Messina:

nuove autocertificazioni dell’iscrizione all’Ordine;
attestazioni fiscali di versamento della tassa annuale;
variazioni dei propri dati di iscrizione all’Albo;
opportunità di inviare articoli da pubblicare;
rubrica delle e-mail dei medici e degli odontoiatri della provincia di Messina.

Tali servizi sono disponibili accedendo all’interno della propria area riservata mediante la digitazione del codice fiscale e della password scelta al momento della registrazione al sito.

L’Ordine ha inoltre potenziato la sicurezza di accesso al sito mediante la realizzazione di uno speciale sistema in grado di tutelare la Privacy dell’utente.

A tale scopo, già da diverso tempo, è stato introdotto l’utilizzo del PIN (Personal Identification Number) che viene consegnato personalmente al medico e/o all’odontoiatra iscritto per aumentare il livello di sicurezza, in considerazione del fatto che i documenti ed i dati a cui si può accedere dall’area riservata contengono informazioni personali. Chiunque, infatti, avrebbe la facoltà di registrarsi al sito, senza che l’Ordine possa accertare a priori la reale identità del sanitario.

La consegna del codice PIN DIRETTAMENTE PRESSO GLI UFFICI DELL’ORDINE, risulta pertanto l’unica soluzione che garantisce i requisiti di sicurezza di cui sopra, e permette di accertare la reale corrispondenza dell’utenza di registrazione con il sanitario stesso.

Si precisa, comunque, che il PIN non è necessario per accedere all’area riservata, ma solo per utilizzare alcuni dei servizi all’interno dell’area stessa, come ad esempio l’autocertificazione d’iscrizione ed altri servizi ancora ad oggi in fase di sviluppo, per cui potrà essere ritirato presso i nostri uffici alla prima occasione utile, ovvero si potrà delegare una terza persona (munita di regolare delega su carta intestata e copia del documento del medico o dell’odontoiatra).

L’Ordine di Messina con questa iniziativa intende abbattere i limiti di luogo e di tempo, offrire servizi utili e qualificati ottimizzando il rapporto con i propri iscritti.

Infine, appare opportuno ribadire ancora una volta, che la registrazione al sito web rappresenta una procedura strettamente personale, in quanto consente l’accesso ad un’area personalizzata e riservata ad un preciso soggetto, dove è possibile consultare informazioni e dati sensibili riguardanti il titolare della posizione ed apportare modifiche agli stessi.

Pertanto è assolutamente sconsigliato che una terza persona proceda alla registrazione, a nome e per conto di un’altra e detenga le credenziali d’accesso ai servizi a lui riservati.

19 Marzo 2018, 16:08