14° Edizione delle Giornate Messinesi del Medico di Famiglia
Data:
9 Aprile 2018
Si rende noto dello svolgimento dell’evento formativo denominato “Le Giornate Messinesi del Medico di Famiglia”, che avrà luogo presso la Sala Multimediale dell’Istituto Antoniano “Cristo Re” di Messina nelle giornate del 20 e 21 aprile 2018.
L’evento formativo, giunto ormai alla 14° edizione, vedrà anche lo svolgimento del XI Congresso provinciale SIMG e tratterà il tema su:“L’aderenza terapeutica. Vera sfida per una terapia appropriata”.
L’evento ha ottenuto il patrocinio di quest’Ordine.
Nel corso del Convegno verranno analizzati i fattori che agiscono sull’appropriatezza e sull’aderenza terapeutica, i cosiddetti determinanti, sia sul fronte del farmaco, che del medico prescrittore che del paziente, con l’obiettivo di individuare delle soluzioni condivise e praticabili. Verranno analizzate le situazioni critiche, quali l’uso off label dei farmaci, e si cercherà di proporre strumenti utili per una appropriatezza nelle prestazioni di assistenza clinica e farmaceutica, quali una strategia organizzata di medicina preventiva.
Lo svolgimento del Convegno costituisce pertanto un momento di riflessione su tematiche di grande rilievo e pertanto creano una occasione di vero confronto ed aggiornamento con tutte le realtà operanti all’interno della Medicina Generale.
L’evento è accreditato in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM). La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta alla figura professionale di MEDICO CHIRURGO solo per le discipline di: Cardiologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie metaboliche e diabetologia, Neurologia, Psichiatria, Farmacologia e tossicologia clinica, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Continuità Assistenziale.
Le eventuali iscrizioni effettuate in maniera anomala, che “forzano” la procedura di registrazione, in quanto non corrispondenti alle discipline specialistiche sopra indicate, non potranno ricevere i crediti ECM, anche se i richiedenti garantiranno la regolare presenza in aula durante le due giornate (determina della Commissione Nazionale per la Formazione Continua).
Al fine di dare ampia diffusione alla manifestazione, è possibile visualizzare il programma e le sue finalità, consultare le altre notizie ed iscriversi, cliccando l’icona sottoriportata.
E’ prevista una prima fase di pre-iscrizione all’evento formativo, che può essere effettuata mediante una specifica procedura on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.
Le richieste saranno catalogate in ordine cronologico di arrivo, successivamente sarà data (in sede congressuale e nel giorno stabilito) la possibilità al richiedente di completare il processo di registrazione attraverso la compilazione di un’apposita scheda di iscrizione.
Si precisa pertanto che non potrà garantirsi la possibilità di partecipare all’evento formativo a chi si presentasse direttamente in sede congressuale nel giorno stabilito, presumendo eventuali assenze o rinunce da parte dei pre-iscritti.
La pre-iscrizione potrà avvenire utilizzando esclusivamente la seguente modalità:
– | Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it. |
Ultimo aggiornamento
9 Aprile 2018, 11:51