Evento ECM – “La consulenza etica clinica – Spazio, significato, figure e competenze”
Data:
6 Maggio 2019
Si rende noto dello svolgimento dell’evento formativo denominato “La consulenza etica clinica – Spazio, significato, figure e competenze”, che avrà luogo presso il Centro Congressi dell’AOU Policlinico “G. Martino”di Messina nella giornata del 13 maggio 2019.
Il Convegno, tratterà la tematica della consulenza etica ponendo in rilievo: la sua connessione con la struttura dei Comitati di etica per la clinica; i profili etici, deontologici e giuridici della tematica; lo spazio, le figure e le competenze che tale consulenza implica. Si dedicherà particolare attenzione all’attribuzione della consulenza etica in ambito sanitario, se ad una singola figura, o a più figure o ancora ad un intero comitato etico per la clinica, nonché al problema della professionalizzazione della figura del consulente etico
Il Convegno è stato organizzato dal Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, dal Dipartimento umana dell’adulto e dell’età evolutiva “Gaetano Barresi”, dall’Ordine dei Medici di Messina, ed ha il patrocinio dell’Unità italiana della Cattedra di Bioetica dell’UNESCO e della Sezione Sicilia dell’Istituto Italiano di Bioetica.
L’evento è accreditato in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM). La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta alle figure professionali di MEDICO CHIRURGO (tutte le discipline), PSICOLOGO (entrambe le discipline) ed INFERMIERE.
Le eventuali iscrizioni effettuate in maniera anomala, che “forzano” la procedura di registrazione, in quanto non corrispondenti alle discipline specialistiche sopra indicate, non potranno ricevere i crediti ECM, anche se i richiedenti garantiranno la regolare presenza in aula durante la giornata (determina della Commissione Nazionale per la Formazione Continua).
Al fine di dare ampia diffusione alla manifestazione, è possibile visualizzare il programma e le sue finalità, consultare le altre notizie ed iscriversi, cliccando l’icona sottoriportata.
E’ prevista una prima fase di pre-iscrizione all’evento formativo, che può essere effettuata mediante una specifica procedura on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.
Le richieste saranno catalogate in ordine cronologico di arrivo, successivamente sarà data (in sede congressuale e nel giorno stabilito) la possibilità al richiedente di completare il processo di registrazione attraverso la compilazione di un’apposita scheda di iscrizione.
Si precisa pertanto che non potrà garantirsi la possibilità di partecipare all’evento formativo a chi si presentasse direttamente in sede congressuale nel giorno stabilito, presumendo eventuali assenze o rinunce da parte dei pre-iscritti.
La pre-iscrizione potrà avvenire utilizzando esclusivamente la seguente modalità:
– | Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it. |
Ultimo aggiornamento
6 Maggio 2019, 14:25