Test Covid-19 gratuiti per gli iscritti: l’Ordine di Messina amplia le disposizioni regionali
Data:
15 Maggio 2020
Test Covid-19 gratuiti per gli iscritti: l'Ordine di Messina amplia le disposizioni regionali

Test Covid-19 gratuiti per gli iscritti: l'Ordine di Messina amplia le disposizioni regionali
“Test anti Covid-19 per tutti” sono le parole chiave dell’iniziativa voluta dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Messina con l’obiettivo di ampliare le già valide disposizioni dell’Assessorato regionale alla Salute del 4 maggio 2020, che prevedeva lo screening per varie figure professionali ma che lasciava di fatto scoperte alcune categorie di personale medico, non secondarie, come liberi professionisti in servizio attivo e pensionati.
Il Sistema sanitario regionale infatti elenca la gratuità dell’esame per personale dipendente di strutture sanitarie pubbliche (compresi P.I.P. e S.A.S. se operanti in ambito sanitario), specialisti ambulatoriali interni operanti nei Distretti; Medici di Medicina Generale (MMG), Pediatri di Libera Scelta (P.L.S.), personale Presidi di continuità assistenziale e personale Unità Speciali di Continuità Assistenziale (U.S.C.A.); personale Emergenza sanitaria (personale sanitario delle Centrali Operative 118 e del territorio, compreso quello in incentivazione, nonché SEUS); personale medico e psicologo e polizia operante nell’Amministrazione Penitenziari ed i detenuti.
Il Consiglio dell’Ordine ha deliberato un’azione sussidiaria, garantendo la dispensazione gratuita del test qualitativo e rapido a tutti gli iscritti della nostra provincia non rientranti negli elenchi assessoriali, in particolare: medici e odontoiatri dipendenti da strutture private sanitarie o strutture residenziali sanitarie accreditate e contrattualizzate o case di riposo che non garantiscono il test a proprie spese ai propri dipendenti (dietro esibizione di certificato che comprovi il fatto); specialisti ambulatoriali (medici e odontoiatri) esterni accreditati e contrattualizzati; professionisti sanitari privati (medici e odontoiatri); medici e odontoiatri pensionati. Ogni iscritto interessato dovrà compilare un modulo online di richiesta test: seguirà e-mail di risposta con l’appuntamento presso la sede dell’Ordine per i residenti in città, o in altra sede in provincia il più possibile vicino al luogo di residenza.
Il medico o l’odontoiatra potrà quindi ritirare il kit ed effettuare il test autonomamente (è poco più complicato di un semplice dosaggio di glicemia e lettura estremamente facile) o chiedere assistenza per l’esecuzione, di cui si farà carico lo stesso Ordine. Coloro che faranno il test dovranno avere cura di comunicare tempestivamente il risultato per e-mail e, in caso di positività, comunicare sollecitamente il risultato all’ASP di Messina per l’esecuzione di approfondimenti diagnostici.
Ultimo aggiornamento
15 Maggio 2020, 08:23