Tirocinio professionalizzante in Medicina Generale per gli studenti in Medicina del 6° anno – Modalità di svolgimento Webinar

16 Luglio 2020

Tirocinio professionalizzante in Medicina Generale per gli studenti in Medicina del 6° anno - Modalità di svolgimento Webinar

Organizzazione didattica per gli studenti del 6° anno con modalità webinar
L’inizio dell’attività formativa professionalizzante sarà indirizzata solo ed esclusivamente agli studenti del 6° anno

Il legislatore con Decreto Legge 17 marzo 2020, n.18 ha introdotto significative novità in materia di Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo dando disposizioni agli Atenei di adeguare con propri Decreti Rettorali, gli Ordinamenti didattici della Classe LM/41-Medicina e Chirurgia di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 16 marzo 2007: queste procedure dovranno essere svolte in deroga alle ordinarie procedure previste dalla normativa di settore.
Tra le disposizioni introdotte dal Decreto-Legge 17 marzo 2020, n.18, si evidenzia quella sull’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo, con la previsione che il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia abiliti all’esercizio della professione di medico chirurgo, previo giudizio di idoneità sui risultati relativi alle competenze dimostrate nel corso del tirocinio pratico-valutativo svolto all’interno del corso di studi.
Pertanto nell’anno 2020 coesisteranno 2 tipologie di studenti, una che si abiliterà con le vecchie modalità di svolgimento previste dal D.M. 445/2001 ed un’altra con il nuovo esame di stato avente le modalità di svolgimento previste dal D.M. 58/2018.

Comunicazione importante

Sono pervenute, da parte di diversi studenti, richieste di chiarimento in merito al mancato svolgimento dell’attività formativa professionalizzante, della durata di 26 ore, presso lo studio di un medico di medicina generale. Trattandosi di un argomento di interesse generale si è ritenuto opportuno estendere la materia a tutti gli studenti prossimi alla laurea.
Preliminarmente si chiarisce che, agli studenti che dovranno laurearsi nella prossima sessione prevista a luglio 2020 e che non hanno ancora svolto la predetta attività, sarà comunque garantito il regolare svolgimento del tirocinio in un periodo antecedente la laurea.
Pertanto chi si trovi nella sopra indicata situazione, potrà inviare una segnalazione via e-mail all’indirizzo: tirocini@omceo.me.it allegando il modello di dichiarazione sostitutiva sottoriportato, compilato in ogni sua parte e firmato. L’Ordine, previo controllo della veridicità della dichiarazione presso la segreteria universitaria del CdL, si farà carico di programmare periodi straordinari di tutoraggio che verranno svolti in modalità webinar e comunicati via e-mail agli interessati.
Nella certezza di poter contare sulla fattiva collaborazione di tutti e nel convincimento che le sinergie tra Ordine, Università e Studenti, possano meglio condurre al raggiungimento di utili finalità, l’Ordine rimane a disposizione e certo della comprensione a fronte di tali chiarimenti.

•  Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
    da compilarsi esclusivamente da chi dovrà laurearsi nelle sessioni di luglio 2020
  • Ultimo aggiornamento

16 Luglio 2020, 09:25