ENPAM – Ulteriore rinvio dei contributi previdenziali

23 Settembre 2020

ENPAM - Ulteriore rinvio dei contributi previdenziali

Approvato un nuovo rinvio dei contributi previdenziali
Previste due opzioni di pagamento (una breve ed una lunga), ma per quella lunga è necessario l’OK dei ministeri vigilanti
Entro il 15 ottobre 2020 l’opzione

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ENPAM ha spostato ulteriormente in avanti le scadenze rinviate a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19, pertanto gli iscritti non dovranno versare i contributi di Quota A del 2020 e le ultime due rate della Quota B del 2019 (sulla base dei redditi 2018) entro il 30 settembre 2020.
La misura, che deve passare al vaglio dei ministeri dell’Economia e del Lavoro per il via libera, può comunque essere richiesta entro il 15 ottobre 2020.
In campo l’ENPAM ha messo due opzioni:

1. “Opzione breve”, che prevede che i pagamenti rimasti in sospeso vengano saldati entro il 2020 e sarà preferita dai sanitari che hanno interesse a sfruttare la deducibilità fiscale. Saldando entro il 31 dicembre 2020, infatti, i contributi potranno essere utilizzati per diminuire le imposte da pagare il prossimo anno. – Per usufruire del rinvio breve non è necessario fare nulla.
2. “Opzione lunga” (riservata ai sanitari con un calo di fatturato del 33% o per i neo-iscritti), che stabilisce un pagamento per la Quota A e la Quota B del 25% entro il 30 novembre 2020, a seguire altre rate fino al 2022. – Per usufruire del rinvio lungo va fatta apposita domanda entro il 15 ottobre 2020.

Il rinvio dei contributi, mediante l’opzione lunga, è comunque soggetto al nulla osta dei ministeri vigilanti. Nella malaugurata ipotesi che il Ministero dell’Economia o il Ministero del Lavoro dovessero opporsi, l’opzione lunga non sarà praticabile.

Approfondimenti

Per un’esposizione più completa e dettagliata e per comprendere al meglio come orientarsi, il competente ufficio dell’Ordine, con lo scopo di agevolare e migliorare la strategia comunicativa tra l’Ordine Professionale ed i propri iscritti, si è determinato nel pubblicare una nota riepilogativa, che sinteticamente analizza tutti i diversi aspetti del rinvio della contribuzione in parola. E’ possibile consultare la predetta nota cliccando l’icona sottoriportata:

•  Riepilogo sintetico elaborato dall’Ufficio ENPAM dell’Ordine

Per ulteriori approfondimenti CONSULTARE l’apposita sezione del portale ENPAM