Tirocinio professionalizzante in Medicina Generale per gli studenti in Medicina del 6° anno – Modalità di svolgimento Webinar

3 Maggio 2021

Tirocinio professionalizzante in Medicina Generale per gli studenti in Medicina del 6° anno - Modalità di svolgimento Webinar

Attività per gli studenti del 6° anno con modalità webinar
L’attività formativa sarà indirizzata in via preliminare ai laureandi delle prossime sessioni di giugno e luglio 2021

Il legislatore con Decreto Legge 17 marzo 2020, n.18 ha introdotto significative novità in materia di Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo dando disposizioni agli Atenei di adeguare con propri Decreti Rettorali, gli Ordinamenti didattici della Classe LM/41-Medicina e Chirurgia di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 16 marzo 2007: queste procedure dovranno essere svolte in deroga alle ordinarie procedure previste dalla normativa di settore.
Tra le disposizioni introdotte dal Decreto-Legge 17 marzo 2020, n.18, si evidenzia quella sull’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo, con la previsione che il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia abiliti all’esercizio della professione di medico chirurgo, previo giudizio di idoneità sui risultati relativi alle competenze dimostrate nel corso del tirocinio pratico-valutativo svolto all’interno del corso di studi.
Pertanto anche nell’anno 2021 coesisteranno 2 tipologie di studenti, una che si abiliterà con le vecchie modalità di svolgimento previste dal D.M. 445/2001 ed un’altra con il nuovo esame di stato avente le modalità di svolgimento previste dal D.M. 58/2018.

Recupero attività formativa professionalizzante della durata di 24 ore

Sono pervenute, da parte di diversi studenti, richieste di chiarimento in merito al mancato svolgimento dell’attività formativa professionalizzante della durata di 24 ore, presso lo studio di un medico di medicina generale. A tal proposito si chiarisce che agli studenti che dovranno laurearsi nelle prossime sessioni previste a giugno e luglio 2021, e che non hanno ancora svolto la predetta attività, sarà garantito il regolare svolgimento del tirocinio.
Pertanto i predetti studenti (che avrebbero dovuto svolgere tale attività durante il corso del 5° anno) seguiranno solo una parte del calendario allegato. Nello specifico, chi dovrà fare entrambi i tirocini seguirà tutte le sei lezioni in webinar previste dal calendario, chi invece dovrà fare solo il tirocinio delle 24 ore ne seguirà solo due (che verranno da noi specificate).

Periodo TPVES da svolgere in modalità webinar nel mese di maggio 2021

Pertanto, con riferimento a quanto sopra esposto e nell’intento di dare pratica attuazione alla norma, Università e Ordine di Messina, attraverso un tavolo congiunto tra i rispettivi Referenti (il Coordinatore del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ed il Responsabile delle attività tutoriali dell’Ordine), si sono determinati nel dare inizio alla predetta attività attraverso un TPVES da svolgersi nel mese di maggio 2021 con modalità webinar.
L’elenco degli studenti che devono effettuare il TPVES nel predetto periodo, è visionabile cliccando il link di riferimento sotto riportato.
Pertanto chi si trovi nella sopra indicata posizione, dovrà scaricare l’applicazione “Cisco Webex Meetings”, raggiungibile attraverso la specifica sezione del portale web dedicato.
L’Ordine previo controllo dell’elenco fornito dalla segreteria universitaria del CdL, si farà carico di programmare i periodi di tutoraggio che verranno svolti in modalità webinar, (secondo il calendario visionabile al link di riferimento nella parte sottostante) e comunicati via e-mail agli interessati.
Nella certezza di poter contare sulla fattiva collaborazione di tutti e nel convincimento che le sinergie tra Ordine, Università e Studenti, possano meglio condurre al raggiungimento di utili finalità, l’Ordine rimane a disposizione e certo della comprensione a fronte di tali chiarimenti.

PER SCARICARE L’APPLICAZIONE “Cisco Webex Meetings” collegarsi con l’apposita sezione del sito

•  L’elenco degli studenti fornito dalla segreteria universitaria del CdL e dall’Ufficio Esami di Stato
    segnalare l’eventuale assenza dall’elenco
  •  Il calendario delle attività formative