ESAME DI STATO – Tirocinio pratico-valutativo in Medicina Generale per gli studenti in Medicina del 6° anno – Modalità di svolgimento

28 Giugno 2021

ESAME DI STATO - Tirocinio pratico-valutativo in Medicina Generale per gli studenti in Medicina del 6° anno - Modalità di svolgimento

Organizzazione didattica per gli studenti del 6° anno presso la sede dell’Ordine – Nuove modalità di svolgimento previste dal D.M. 58/2018
L’inizio dell’attività formativa professionalizzante sarà indirizzata solo ed esclusivamente agli studenti del 6° anno

Il Decreto Ministeriale 9 maggio 2018, n.58, avente ad oggetto la materia relativa agli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo, ha modificato la precedente normativa in materia ed innovato in modo sostanziale lo svolgimento dell’esame di abilitazione, che sarà caratterizzato dalla diretta connessione con la tempistica della Laurea.

Con la pratica attuazione della sopra menzionata disposizione legislativa, il nuovo esame di Stato abbrevierà di molti mesi l’attesa dell’abilitazione post-laurea includendo il tirocinio trimestrale professionalizzante nel corso di laurea e consentendo la immediata successione fra la laurea ed i test di abilitazione.

Il tirocinio pratico-valutativo avrà avere una durata di tre mesi, uno per ogni area (medica, chirurgica e della medicina generale) di cui uno da svolgersi presso l’ambulatorio di un medico di medicina generale avente i requisiti previsti dall’art.27, comma 3 del decreto legislativo 17 agosto 1999 n.368.

Pertanto, con riferimento a quanto sopra esposto e nell’intento di raggiungere il corretto richiamo della predetta normativa, Università e Ordine di Messina hanno sottoscritto una specifica convenzione, avente lo scopo di organizzare congiuntamente il tirocinio pratico valutativo presso gli studi dei Medici di Medicina Generale (MMG), in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto ministeriale 9 maggio 2018 n.58.

Il Tirocinio pratico valutativo in M.G. è volto ad accertare le capacità dello studente relative al saper fare e al saper essere medico, che consiste nell’applicare le conoscenze biomediche e cliniche alla pratica medica, nel risolvere questioni di deontologia professionale e di etica medica, nonché ad applicare i principi della comunicazione efficace.

Pertanto è stato organizzato un periodo di attività, da svolgersi nel periodo che va dal 7 al 31 luglio 2021, utilizzando metodologie didattiche di tipo interattivo, basate sul coinvolgimento degli studenti nel lavoro di apprendimento, nell’individuazione di soluzioni ai problemi, analisi di situazioni pratiche e role playing.

Gli studenti, pertanto, dovranno iscriversi al Tirocinio pratico-valutativo, entro le ore 23:59 del 4 luglio 2021, attraverso una procedura telematica appositamente attivata, e raggiungibile attraverso il link riportato nella parte sottostante, sulla base della libera scelta dello studente, che farà riferimento ad un elenco composto da Medici di Medicina Generale che hanno superato un corso di formazione per Tutor in M.G., e quindi esperti in didattica tutoriale.
L’indicazione esercitata comunque non è da intendersi impegnativa e l’eventuale impossibilità di assegnazione richiesta sarà avvicendata con altra fatta d’ufficio in relazione alla disponibilità dei tutor.
Giova far presente che i richiedenti saranno accettati in base alla data ed all’orario di completamento della procedura e pertanto il ritardo nella registrazione, equivarrà ad una riduzione delle possibilità di scelta nella lista dei medici tutor.

PER L’ISCRIZIONE AL TIROCINIO collegarsi con l’apposita sezione del sito dell’Ordine

Calendario delle attività

Periodo di attività: 7 – 31 luglio 2021 – è già possibile iscriversi on-line

Durante il periodo di svolgimento del Tirocinio pratico-valutativo, potranno essere organizzati e svolti uno o più seminari di approfondimento, aventi finalità propedeutiche ad una migliore frequenza dei luoghi della disciplina. Tali seminari avranno luogo presso la sede dell’Ordine dei Medici di Messina (Via Bergamo is.47/A), nei giorni e nell’ora che saranno stabiliti e successivamente comunicati.

28 Giugno 2021, 19:16