Avviso di consultazione pubblica per l’aggiornamento del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2024-2026 (PTPCT 2024-2026)

22 Dicembre 2023

In attuazione della legge n.190/2012 ed in adempimento al Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina (OMCeO ME) dovrà aggiornare, entro il 31 gennaio 2024, il proprio Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per il triennio 2024-2026.

Il PNA, approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), prevede che le Amministrazioni Pubbliche (nel cui novero rientrano anche gli Ordini professionali), al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei soggetti portatori di interesse (i cosiddetti Stakeholders) ovvero dei dipendenti, degli iscritti agli Albi, dei cittadini, delle associazioni o di qualsiasi altra forma di organizzazione portatrice di interessi collettivi.

Pertanto, al fine della stesura del documento definitivo, l’OMCeO ME ritiene importante poter acquisire, con una pubblica consultazione, osservazioni, pareri e contributi da parte degli Stakeholders in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio Piano triennale.

In ottemperanza alla normativa vigente l’OMCeO ME, pone in pubblica consultazione lo schema di Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2024-2026 (PTPCT 2024-2026), approvato dal Consiglio Direttivo nella seduta del 20 dicembre 2023, al fine di consentire a tutti gli Stakeholders l’invio di proposte, suggerimenti ed integrazioni.

Le proposte dovranno essere inviate – tramite l’apposito modulo reperibile al link sottoriportato – entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 10 gennaio 2024 esclusivamente tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: responsabileanticorruzione@pec.omceo.me.it

Sarà cura del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza sottoporre le osservazioni pervenute al Consiglio Direttivo per la formale approvazione del Piano.

Schema del PTPCT 2024-2026 approvato dal Consiglio dell’Ordine – Bozza in consultazione

Avviso di consultazione pubblica comprensivo di modulistica

22 Dicembre 2023, 08:08