Corso Regionale ADI Sicilia – Obesità e Genotipo Parsimonioso
Data:
19 Giugno 2007
Si rende noto che l’ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) ha organizzato un Congresso regionale della sezione siciliana che si terrà presso il Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina nella giornata di sabato 30 giugno 2007.
L’evento formativo in parola si pone come obiettivo principale quello di mettere in evidenza l’importanza del tipo di alimentazione e di una corretta dieta per migliorare lo stile di vita per evitare l’obesità ed il rischio di malattie cardiovascolari, sottolineando l’importanza dell’attività fisica ed il suggerimento di nuove abitudini alimentari. L’elevata incidenza di morbilità e mortalità, soprattutto per malattie cardiovascolari, e i recenti dati epidemiologici che mostrano a parità di indice di massa corporea un rischio maggiore anche per neoplasie in chi è stato obeso in età adolescenziale, pongono l’accento sulla necessità di prevenire un fenomeno già esploso in maniera incontenibile: i bambini italiani sono primi in Europa con un’incidenza di obesità del 36%.
Tale evento costituisce un momento di riflessione ed una occasione di vero confronto per legare l’attività specialistica ed il territorio, nonchè per potersi confrontare con serietà e serenità e dibattere i principali argomenti di dietetica e nutrizione di maggiore attualità e rilevanza. Il Congresso, inoltre, vuole essere un’opportunità per i medici siciliani, per cementare conoscenze già acquisite e per impossessarsi di recenti novità utili per poter gestire al meglio l’iter diagnostico e terapeutico del paziente.
Per l’evento formativo in questione, è stata inoltrata richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM), con l’ottenimento di n.6 crediti formativi ECM.
Pertanto, al fine di dare ampia diffusione alla manifestazione, è possibile visualizzare il programma, consultare le altre notizie ed iscriversi, cliccando l’icona sottoriportata.
Presentazione del Congresso, Programma e scheda di iscrizione
Ultimo aggiornamento
19 Giugno 2007, 12:10