Le nuove tipologie di prestazioni in favore dei contribuenti varate dall’ONAOSI – Scadenza versamento quota annuale per gli iscritti volontari 31 marzo 2008.

Data:
27 Febbraio 2008

Le nuove tipologie di prestazioni in favore dei contribuenti varate dall'ONAOSI - Scadenza versamento quota annuale per gli iscritti volontari 31 marzo 2008.

Le nuove tipologie di prestazioni varate dall’ONAOSI
L’iscrizione e la regolarità di contribuzione costituiscono condizioni indispensabili
Adesione entro il 31 marzo 2008

Si segnalano le novità e gli adempimenti salienti concernenti l’iscrizione volontaria ONAOSI 2008 per i Sanitari non dipendenti da Pubbliche Amministrazioni, la cui scadenza è fissata al 31 marzo 2008.

L’ONAOSI rappresenta una forma di assistenza complementare vantaggiosa ed economica a tutela dei figli e delle famiglie dei Sanitari.

Con le numerose novità statutarie introdotte il 12 gennaio scorso dal Consiglio di Amministrazione la convenienza per il sanitario libero professionista o convenzionato con il S.S.N. di iscriversi e di contribuire all’ONAOSI diventa ancora più consistente.
Infatti l’art.2 del nuovo Statuto prevede l’estensione dei benefici assistenziali anche ai:

1. figli del contribuente vivente, il quale si trovi in situazioni di grave e documentata difficoltà economica;
2. figli dei contribuenti anche in caso di decesso del genitore non sanitario;
3. contribuenti in condizioni di comprovato disagio economico, sociale e professionale al fine del loro recupero lavorativo;
4. contribuenti disabili e gli ex contribuenti, se indigenti e qualora non fruitori di prestazioni di altri Enti previdenziali.

Per i sanitari non dipendenti pubblici che non sono ancora iscritti e contribuenti ONAOSI, è di primaria importanza sapere delle opportunità e dei vantaggi che mette loro a disposizione la Fondazione, anche per quanto riguarda il recentissimo ampliamento dell’offerta di prestazioni assistenziali in loro favore.

Nel rimandare al materiale informativo, alla tabella delle quote ed alla modulistica allegata, in cui sono riportate in dettaglio tutte le indicazioni e le istruzioni necessarie per ogni corretto e tempestivo adempimento da parte del sanitario, è utile evidenziare che:

1. le suddette quote sono state adeguate a quelle fissate per i Sanitari Pubblici Dipendenti in ottemperanza a quanto stabilito nell’art.29, del D. L. 1/10/2007 n.159 convertito in L. 222/2007;
2. il sanitario contribuente volontario, secondo fasce prestabilite di reddito e periodi di anzianità di iscrizione all’Ordine Provinciale, può ottenere una significativa riduzione della quota annuale massima (Euro 155,00) mediante autocertificazione delle condizioni che danno titolo alla riduzione stessa (fino ad una quota annuale minima di Euro 25,00).
Links & allegati

Nota informativa

Domanda adesione volontaria 2008

Dichiarazione sostitutiva di certificazione 2008

Ultimo aggiornamento

27 Febbraio 2008, 10:55