Modalità di segnalazione delle sospette reazioni avverse ai medicinali

Data:
29 Novembre 2012

Si rende noto che l’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana – Dipartimento Regionale per la Pianificazione Strategica, Servizio 7 – Farmacia – , con nota prot. 84749 del 22.11.2012, ha diramato notizie relative alla modalità di segnalazione delle sospette reazioni avverse ai medicinali, considerandole importanti fonti di informazione per le attività di farmacovigilanza.
In particolare la predetta nota evidenzia che, alla luce della nuova normativa, è possibile effettuare una segnalazione spontanea di sospetta reazione avversa anche on line, compilando la scheda elettronica secondo la seguente procedura:

1. collegarsi al sito www.agenziafarmaco.gov.it;
2. cliccare su “operatore sanitario”;
3. cliccare sul link “segnalazioni reazioni avverse”;;
4. compilare il modello di scheda elettronica;
5. salvare la scheda sul proprio PC;
6. inviare una e-mail, con la scheda allegata, al responsabile di farmacovigilanza della propria Azienda (i riferimenti ed i contatti e-mail di tutti i Responsabili sono riportati al seguente link www.agenziafarmaco.gov.it/responsabili;

Sarà cura del responsabile di Farmacovigilanza provvedere all’inserimento delle segnalazioni di sospette reazioni avverse nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza.
Al fine di dare ampia diffusione alla notizia, è possibile visualizzare la nota dell’Assessorato regionale della Salute ed il testo integrale della comunicazione, cliccando l’icona di riferimento sottoriportata.

Links & allegati

La nota assessoriale

Ultimo aggiornamento

29 Novembre 2012, 08:00