Verifica crediti ECM: banca dati Co.Ge.A.P.S. a disposizione dei singoli professionisti

9 Dicembre 2016

A prosecuzione della notizia messa in linea venerdì 2 dicembre 2016, relativa alla verifica dei crediti ECM, si rende noto che è attivo sul portale Co.Ge.A.P.S., previa registrazione, l’accesso per i singoli professionisti alla banca dati ECM del Consorzio.

Il Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina. Secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 5 Novembre 2009, il Co.Ge.A.P.S. è “l’organismo nazionale deputato alla gestione delle anagrafiche nazionali e territoriali, dei crediti ECM attribuiti ai professionisti che fanno capo agli Ordini, Collegi nonché le rispettive Federazioni nazionali e Associazioni professionali, consentendo a questi le relative funzioni di certificazione delle attività formative svolte”. Il Co.Ge.A.P.S., di cui fa parte anche la FNOMCeO, gestisce la banca dati Nazionale dei crediti ECM acquisiti dai professionisti della Salute.

Tramite questo servizio, è possibile visualizzare tutti i crediti ECM già acquisiti sia a livello nazionale che regionale, (questi ultimi possono risentire dei tempi/modalità di trasmissione da parte delle regioni) e programmare la propria formazione per il triennio 2017-2019 tramite la costruzione del Dossier Formativo individuale.

Il Dossier Formativo, un argomento cardine della nuova ECM, è nato al fine di pianificare il programma di formazione dei professionisti sanitari nel corso della propria carriera. Ogni operatore della sanità, infatti, si avvarrà di questo strumento per garantire la coerenza tra la formazione ottenuta e gli obiettivi formativi futuri.

Al momento la banca dati Co.Ge.A.P.S. raccoglie le anagrafiche di circa 8.950.000 professionisti e contiene approssimativamente 80.550.000 crediti ECM.

•  Modalità di registrazione al portale Co.Ge.A.P.S.
  •  Lista di FAQ relative ai crediti ECM

Per un’esposizione più completa e dettagliata e per comprendere al meglio cos’è il Dossier Formativo, è possibile consultare gli appositi documenti elaborati cliccando le icone sottoriportate.

•  Il dossier formativo
  •  Il dossier formativo – Presentazione del Dott. Luigi Conte
  •  Delibera della CNFC del 4 novembre 2016 in tema di Dossier Formativo

Per CONSULTARE l’accesso all’Anagrafe dei crediti ECM collegarsi con l’apposita sezione del portale Co.Ge.A.P.S.

• Ultimo aggiornamento

9 Dicembre 2016, 15:18