Mercoledì 20 dicembre ore 16:00, incontro con l’ENPAM e Corso ECM su: “Le vaccinazioni: efficacia, sicurezza e comunicazione”. Per la partecipazione non è necessario prenotarsi

4 Dicembre 2017

Mercoledì 20 dicembre ore 16:00, incontro con l'ENPAM e Corso ECM su: "Le vaccinazioni: efficacia, sicurezza e comunicazione". Per la partecipazione non è necessario prenotarsi

l’Ordine promotore di formazione e di informazione
Doppio appuntamento presso l’Auditorium della sede dell’Ordine – Mercoledì 20 Dicembre 2017 ore 16:00
Novità previdenziali-assistenziali dell’ENPAM e Corso ECM su: “Le vaccinazioni: efficacia, sicurezza e comunicazione”
Il Corso rilascia 12 crediti ECM ed è gratuito
L’Ordine incontra l’ENPAM

Mercoledì 20 Dicembre 2017 alle ore 16:00, presso l’Auditorium “Gaetano Martino” dell’Ordine, si terrà il consueto appuntamento informativo con la Fondazione ENPAM, che quest’anno verterà sul tema dell’assistenza.
La fondazione Enpam, infatti, oltre ad essere preposta alla previdenza, per statuto destina una parte del proprio patrimonio all’assistenza dei medici e degli odontoiatri italiani e con questo spirito l’ente ha inteso avviare un’assistenza strategica integrata.
In una popolazione medica con l’età media più vecchia d’Europa, con l’allungamento dell’età pensionabile ed in uno scenario di crisi economica, dare sicurezza agli iscritti nel momento del bisogno diventa un compito primario. Ciò riveste ancor più importanza per il libero professionista che, non avendo tutele contrattuali per la malattia e l’invalidità temporale, ha la necessità di ricercare nel proprio ente previdenziale tali tutele.
Il 20 dicembre, quanti esercitano la libera professione e sono iscritti alla Quota B del fondo generale ENPAM, potranno approfondire programmi e realtà per la tutela in caso di malattia ed infortunio.

Corso ECM Fad-Blended su: “Le vaccinazioni: efficacia, sicurezza e comunicazione”

Nella stessa giornata si svolgerà anche l’evento formativo in modalità “Fad-Blended” su: “”Le vaccinazioni: efficacia, sicurezza e comunicazione”, che assegna 12 crediti formativi ECM e che continua il percorso formativo di Educazione Continua in Medicina, promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO).

La caratteristica di questi eventi formativi, che la FNOMCeO in questi anni ha proposto ed accreditato, in collaborazione con Ministero della Salute, sono corsi denominati FAD-BLENDED, a significare che prevedono una formazione o solo a distanza (web o fax) o mista con una fase anche residenziale da realizzarsi presso le sedi provinciali degli Ordini, previa autoformazione su apposito manuale, precedentemente pubblicato sul web, che contiene il test di valutazione finale da eseguirsi in sede plenaria.
I Colleghi interessati possono consultare qui di seguito delle brevi note introduttive relative alle tematiche trattate dal Corso di Formazione e l’Ebook del corso.

Questo nuovo corso è dedicato alle vaccinazioni. La presa di posizione della FNOMCeO è già stata resa esplicita in un documento che ha avuto ampia eco sui media nazionali. Le vaccinazioni hanno un chiaro richiamo nel Codice Deontologico, agli articoli 15 e 55 là dove si ricorda che “il medico non deve sottrarre la persona assistita a trattamenti scientificamente fondati e di comprovata efficacia” e che “il medico promuove e attua un’informazione sanitaria accessibile, trasparente, rigorosa e prudente, fondata sulle conoscenze scientifiche acquisite e non divulga notizie che alimentino aspettative o timori infondati o, in ogni caso, idonee a determinare un pregiudizio dell’interesse generale”. La FNOMCeO ha anche ribadito la possibile azione sanzionatoria per i medici che infrangono il Codice Deontologico e sconsiglino le vaccinazioni. E’ partendo da queste premesse che il corso vuole fornire tutte le informazioni evidence based sui vaccini, chiarendone efficacia e rischi, offrendo anche spunti di comunicazione che possono essere utili nella discussione con i genitori in modo da arrivare a una scelta partecipata.

In allegato l’Ebook del corso.

PER LA PARTECIPAZIONE AI DUE EVENTI NON E’ NECESSARIO PRENOTARSI

Scarica e consulta l’Ebook del Corso

4 Dicembre 2017, 09:54