Pre-Iscrizione alla VIII edizione del Corso di alta formazione in Management Sanitario per Dirigenti di Strutture Complesse

8 Gennaio 2018

Fa seguito alle precedenti edizioni avviate con la sfida di diffondere una cultura manageriale tra i medici.

Si rende noto che è in fase di attivazione una nuova edizione del corso di formazione in “Management Sanitario per Dirigenti di Strutture Complesse”.

Il nuovo corso è stato recentemente autorizzato dal DASOE dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, Servizio 2 – Formazione e Comunicazione, con nota del 27.12.2017, prot. n.96470, ai sensi dell’art.11 D.D.G. n.3245/09 D.A.S.O.E. – Regione Siciliana.

Il Corso di Alta Formazione è un’iniziativa promossa nell’ambito del Protocollo di Intesa tra l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina e l’Università degli Studi di Messina, siglato il 19 marzo 2014, finalizzato all’avvio di progetti di interesse comune. L’obiettivo generale è quello di fornire ai dirigenti medici le conoscenze delle logiche e degli strumenti di management necessari al fine di ricoprire posizioni di responsabilità organizzativa di struttura complessa.

A tal proposito l’Università e l’Ordine stanno predisponendo l’offerta didattica e organizzando tutte le relative procedure (organizzazione percorso didattico, struttura e calendario, aspetti logistici ed economici) per dare pratica attuazione al percorso formativo avente come obiettivo l’acquisizione ed il riconoscimento del Certificato di Formazione Manageriale.

Il suo superamento infatti costituisce requisito per l’accesso alla Direzione delle Strutture Complesse delle Aziende sanitarie, anche delle altre regioni in quanto il programma è conforme all’accordo Stato – Regioni del 10 luglio 2003 in materia di formazione manageriale, nel quale vengono fissate le linee guida per l’effettuazione dei corsi di formazione manageriale per i dirigenti sanitari, affidando alle regioni e province autonome il compito di attivare ed organizzare tali corsi secondo i criteri e le indicazioni fissate nel documento stesso.

Modalità per effettuare la pre-iscrizione

Al fine di organizzare al meglio le attività è necessario effettuare quanto prima possibile una pre-iscrizione al corso attraverso l’invio di una e-mail alla Segreteria al seguente indirizzo di posta elettronica: cms@omceo.me.it (invitiamo a fornire un contatto telefonico mobile ed una e-mail non certificata).

Gli interessati riceveranno risposta, in merito all’istanza presentata, esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica scrivente. La Segreteria del Corso non risponde di eventuali disguidi relativi alla ricezione del messaggio. La pre-iscrizione è richiesta al fine di valutare l’opportunità di istituire un numero programmato di ammessi al corso. A tal proposito si fa presente che l’edizione del Corso potrà avere luogo solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

E’ appena il caso di specificare che l’iscrizione si intende perfezionata solo al momento del ricevimento da parte della Segreteria del Corso della scheda di iscrizione debitamente compilata, in formato cartaceo o modulo di iscrizione on line dal sito del Master, ed al ricevimento della prima rata della quota d’iscrizione che dovrà accompagnare il modulo di iscrizione.

Nella successiva fase di iscrizione infatti, sarà data precedenza a coloro i quali hanno presentato domanda di pre-iscrizione nei termini sopra indicati, e, fra questi, ai candidati che operano in aziende sanitarie con responsabilità di Struttura complessa. Nell’ambito di ciascuna categoria la precedenza sarà assegnata in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande di pre-iscrizione.

Nel bando, di prossima pubblicazione, saranno precisati i termini, i costi, le modalità di iscrizione oltre a modalità e tempi per il rilascio del riconoscimento del Certificato di Formazione Manageriale.

PER EFFETTUARE LA PRE-ISCRIZIONE inviare una e-mail alla Segreteria: cms@omceo.me.it

Importante

Al Corso saranno ammessi i dirigenti del ruolo sanitario ai sensi dell’art.7 comma 2 del D.P.R. 484/1997 fino a un numero massimo di 30 allievi (il numero minimo per l’attivazione del Corso è pari a 15). A tal proposito si fa presente che la presente edizione del bando potrà avere luogo solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Gli enti erogatori si riservano la facoltà di rinviare od annullare l’edizione del corso di formazione programmato, per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o per altre cause di forza maggiore, ogni variazione verrà tempestivamente comunicata ai richiedenti.

Approfondimenti

Segreteria Amministrativa: Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, Via Bergamo, Is. 47/A – 98124 Messina – Tel. 090691089

Tutte le informazioni utili potranno essere visionate direttamente nel sito del Master

L’opuscolo informativo