Attivazione del Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale – Apertura del sistema e primo popolamento

Data:
17 Gennaio 2024

Attivazione del Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale – Apertura del sistema e primo popolamento

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
DIPARTIMENTO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE DELLA GIUSTIZIA, L’ANALISI STATISTICA E LE POLITICHE DI COESIONE
Ufficio del Capo Dipartimento

Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale: dal 4 gennaio è attivo il nuovo Portale per l’iscrizione dei CTU e dei Consulenti Tecnici d’Ufficio – Istruzioni e termini per la presentazione delle nuove domande e per i già iscritti all’Albo cartaceo.

Si rende noto che il MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, con nota del 15 dicembre 2023 (visionabile al link sotto riportato), ha comunicato l’attivazione del nuovo portale Internet denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale.

Tale iniziativa è stata promossa per garantire l’effettiva attuazione delle disposizioni normative relative all’albo CTU, all’albo periti ed all’elenco nazionale, conformemente a quanto stabilito dal decreto ministeriale 4 agosto 2023 n.109. La predetta nota contiene i dettagli e le indicazioni inerenti all’implementazione del suddetto portale, nonché le modalità di iscrizione sullo stesso, unitamente alle specifiche tecniche e ai termini per la presentazione delle domande.

Al riguardo, si evidenziano i seguenti punti:

1. l’accesso al portale è disponibile a partire dal 4 gennaio 2024;
2. i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data potranno ripresentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica, senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa, entro il termine perentorio del 4 marzo 2024;
3. le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1°marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

Il Portale è accessibile, cliccando sull’apposita “card” presente nella pagina Servizi del Portale dei Servizi Telematici (PST) del Ministero, mediante autenticazione con i sistemi SPID, CIE e CNS.

Per un adeguato approfondimento si riporta nel link sottostante il testo integrale della nota ministeriale.

Ultimo aggiornamento

23 Febbraio 2024, 12:18