L'Ordine inform@ - (Formazione & Aggiornamento)
13° Edizione delle Giornate Messinesi del Medico di Famiglia
Giovedì, 4 Maggio 2017
Le Giornate Messinesi del Medico di Famiglia
Sala Multimediale Istituto Antoniano "Cristo Re" 19 e 20 maggio 2017
Accreditamento nel programma ECM


Si rende noto dello svolgimento dell’evento formativo denominato "Le Giornate Messinesi del Medico di Famiglia”, che avrà luogo presso la Sala Multimediale dell'Istituto Antoniano "Cristo Re" di Messina nelle giornate del 19 e 20 maggio 2017.
L'evento formativo, giunto ormai alla 13° edizione, vedrà anche lo svolgimento del X Congresso provinciale SIMG e tratterà il tema su:"Ospedale-Territorio, dalla ricerca applicata al dialogo costruttivo: strategie e opportunità".
Il convegno sarà sviluppato in maniera metodica e sistematica, identificando il problema principale e individuandone le possibili soluzioni. Per venire incontro alle esigenze della medicina territoriale, nel corso dei lavori saranno pertanto trattati argomenti di notevole rilevanza clinica, ma di infrequente trattazione nei convegni scientifici, come l'insufficienza renale e le malattie infiammatorie intestinali. Un'attenzione particolare sarà dedicata alla broncopatia cronica ostruttiva, alla luce delle criticità attuali e dell'esigenza di implementare e sviluppare sul territorio i PDTA recentemente pubblicati in ambito aziendale e regionale. Verrà trattato infine il dolore, che rappresenta uno dei problemi di più frequente riscontro nello studio del medico di famiglia e che maggiormente compromette la qualità di vita, con l'obiettivo di trovare un modello di gestione più funzionale.
Lo svolgimento del Convegno costituisce pertanto un momento di riflessione su tematiche di grande rilievo e pertanto creano una occasione di vero confronto ed aggiornamento con tutte le realtà operanti all'interno della Medicina Generale.
L'evento è accreditato in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM). La partecipazione all'evento è gratuita ed aperta alla figura professionale di MEDICO CHIRURGO solo per le discipline di: Continuità Assistenziale; Gastroenterologia; Nefrologia; Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base; Malattie dell'Apparato Respiratorio; Cardiologia; Medicina Generale (Medici di Famiglia).
Le eventuali iscrizioni effettuate in maniera anomala, che "forzano" la procedura di registrazione, in quanto non corrispondenti alle discipline specialistiche sopra indicate, non potranno ricevere i crediti ECM, anche se i richiedenti garantiranno la regolare presenza in aula durante le due giornate (determina della Commissione Nazionale per la Formazione Continua).
Al fine di dare ampia diffusione alla manifestazione, è possibile visualizzare il programma e le sue finalità, consultare le altre notizie ed iscriversi, cliccando l'icona sottoriportata.
Modalità di iscrizione
Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte all'evento formativo in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell'Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.
L’iscrizione potrà avvenire utilizzando esclusivamente la seguente modalità:
-Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell'Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it.
Segreteria organizzativa
Ogni informazione e/o chiarimento inerente il Convegno potrà essere effettuata rivolgendosi direttamente alla Segreteria organizzativa sotto indicata:
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il programma
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it