L'Ordine inform@ - (Vita & Attività dell'Ordine)
Certificazioni on-line: L'Ordine rilascia il PIN ai Liberi Professionisti
Venerdì, 24 Giugno 2011
Liberi professionisti: l’Ordine rilascia le credenziali per l'invio telematico dei certificati
E' l'Ordine l'Ente preposto al rilascio dei PIN per i sanitari non convenzionati né dipendenti con il SSN

La legislazione vigente prevede che le certificazioni di malattia debbano essere rilasciate esclusivamente per via telematica; il medico per poter certificare deve essere munito di un PIN con il quale poter accedere alla piattaforma SOGEI ( www.sistemats.it ) tramite la quale vengono inviati i certificati.
Tale PIN viene rilasciato dalle Aziende Sanitarie Provinciali a tutti i medici convenzionati nonché ai dipendenti del SSN.
A seguito degli accordi stipulati tra Federazione Nazionale degli Ordini (FNOMCeO), Ministero della Salute e delle Finanze, INPS e SOGEI, è stato stabilito che l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri è l'Ente preposto al rilascio dei PIN per i liberi professionisti che lo utilizzeranno per l'invio telematico dei summenzionati certificati.
A tal proposito, nell’intento di venire incontro alle richieste degli iscritti non convenzionati né dipendenti con il SSN, l’Ordine di Messina ha stipulato uno specifico accordo con SOGEI ed è pronto a rilasciare, a quanti le richiederanno, le credenziali di accesso per l'invio telematico delle certificazioni di malattia.
Pertanto i medici e gli odontoiatri liberi professionisti, non convenzionati e non dipendenti del SSN, possono effettuare presso l'Ordine l'abilitazione all'invio dei certificati di malattia on-line.
Il rilascio da parte dell’Ordine deve interessare prevalentemente i medici sostituti dei medici di medicina generale, sostituti che non svolgano già attività convenzionata con il SSN. Non è escluso che richieste possano pervenire anche da altri libero professionisti interessati comunque all’attività di certificazione.
Tutti i sanitari interessati all'acquisizione del PIN possono presentarsi, previo appuntamento (telefonando al numero 090691089 dalle ore 9.30 alle ore 13.00), presso gli uffici dell'Ordine (non è ammessa delega) muniti di documento di identità personale in corso di validità e di tessera sanitaria, per ricevere in busta chiusa le credenziali necessarie che permetteranno a ciascuno di accedere ai servizi SOGEI attraverso l’apposito portale telematico raggiungibile all’indirizzo www.sistemats.it
Approfondimenti
Il PIN di cui sopra, inoltre, consentirà l’accesso in rete ai servizi per ricevere on-line il PINCODE, il NOME UTENTE e la PASSWORD DI RETE, elementi necessari per la garanzia e la massima sicurezza e riservatezza delle operazioni di trasmissione telematica dei dati.
Si specifica altresì che:
Documento Adobe Acrobat (PDF)Manuale di Autenticazione a Sistema TS
Documento Adobe Acrobat (PDF)Manuale d'uso certificati di malattia