L'Ordine inform@ - (GURS)
L'Assessorato Regionale della Salute redige il "Quaderno di Gravidanza"
Venerdì, 11 Gennaio 2013
L'Assessorato della Salute della Regione Siciliana redige il "Quaderno di Gravidanza", qui visionabile attraverso il link sotto riportato.
Secondo le linee guida nazionali e regionali, si attiva il percorso nascita in tutti i dipartimenti materno-infantili con ambulatori presso i punti nascita per gravidanze a rischio e gravidanze a termine.
Le gravidanze a basso rischio verranno seguite presso i consultori familiari e gli ambulatori del territorio.
Il Percorso Nascita è quella strada che una donna/coppia inizia a percorrere nel momento in cui comincia a progettare una gravidanza.
Comprende tutto il periodo della gestazione fino al parto ed al puerperio, e si conclude alcuni mesi (almeno sei) dopo la nascita del bambino, quando l’adattamento alla nuova vita della mamma, del suo bambino e dell’intero nucleo familiare, si è ormai consolidato.
Durante questo cammino la donna/coppia verrà a contatto con molti servizi ed operatori che collaboreranno tra loro per garantire il maggiore benessere possibile sia alla mamma che al suo bambino.
Il Quaderno di Gravidanza è uno strumento ideato per accompagnare la donna in attesa durante questo percorso, con le seguenti finalità:
1) dare alle donne maggiori informazioni sulla gravidanza e sui servizi che il SSR mette a sua disposizione durante il suo Percorso Nascita,
2) facilitare i contatti tra le donne ed i servizi deputati a seguirla durante la gravidanza ed il parto,
3) favorire un’ assistenza in gravidanza migliore e più completa, dando la possibilità a tutti gli operatori dei servizi sociosanitari con cui la donna entrerà in contatto durante il “Percorso”, di utilizzare uno strumento unico di gestione della gravidanza,
4) fornire agli operatori dei servizi materno infantili uno strumento di collegamento funzionale e di comunicazione che faciliti il passaggio di informazioni tra un servizio e l’altro.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)il "Quaderno di Gravidanza"
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it