L'Ordine inform@ - (Formazione & Aggiornamento)
AOU Policlinico Messina - Congresso Adenocarcinoma pancreatico
Giovedì, 11 Aprile 2013
Si rende noto dell'organizzazione del 1° Focus on sulla patologia del pancreas che quest'anno vertirà sull'adenocarcinoma.
Questa patologia rappresenta la quarta causa di morte per neoplasia maligna con un'incidenza in costante aumento, seconda, tra i tumori dell'apparato digerente, solo al carcinoma del colon. Le sempre più precise indagini diagnostiche attualmente disponibili possono consentire una diagnosi precoce e conseguentemente terapie più radicali, rendendo anche possibile, oggi, una ipotesi di screening su popolazioni a rischio.
Il costante aumento delle conoscenze scientifiche ed il continuo progresso tecnologico diagnostico/terapeutico, rendono necessari l'aggiornamento professionale ed il dibattito tra i rappresentanti delle molteplici specialità che si occupano di tale patologia quali gastroenterologi, oncologi, chirurghi, radiologi e medici di medicina generale.
L'obiettivo del convegno è quello di riunire esperti di calibro nazionale ed internazionale delle varie discipline e diffondere, a partire dai primi "steps" fino alle fasi più avanzate, le conoscenze necessarie per una chirurgia tempestiva ed una getione corretta ed efficace di una patologia complessa e aggressiva come il carcinome pancreatico.
L'evento si svolgerà venerdì 7 Giugno 2013 presso il Centro Congressi del Policlinico Universitario di Messina ed è organizzato dal Prof. Pallio (responsabile dell'U.O. di Endoscopia Digestiva) e dal Prof. Navarra (direttore dell'U.O.C. di Chirurgia Oncologica).
La partecipazione è gratuita per i primi 25 iscritti al congresso e lo stesso è stato accreditato in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM) con l'erogazione di n.6 crediti formativi. Naturalmente la libera partecipazione al di fuori dell'accrediatamento oltre che gratuita, è gradita ed auspicabile.
Pertanto, al fine di dare ampia diffusione alla manifestazione in oggetto e per una costante propensione verso una sempre più qualificata ed aggiornata classe medica della nostra città, è possibile visualizzare il programma scientifico del Focus cliccando l'icona di riferimento sottoriportata.
Modalità di iscrizione
E' possibile iscriversi all'evento contattando la segreteria organizzativa Planning Congressi al seguente indirizzo mail: a.arena@planning.it
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il programma
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it