L'Ordine inform@ - (Vita & Attività dell'Ordine)
Al via il 10° Convegno di Primavera dell’Ordine – Valido ai fini ECM è già possibile iscriversi on-line
Lunedì, 13 Maggio 2013
La Medicina oggi: come non smarrirsi nella crisi
Palacultura di Messina venerdì 31 maggio 2013 ore 17,00
accreditamento ECM e partecipazione gratuita - E' già possibile iscriversi on-line

Negli ultimi anni sia il progresso scientifico che i profondi cambiamenti nello sviluppo dei sistemi di produzione e di erogazione dei servizi sanitari hanno portato ad una profonda trasformazione della sanità, rendendo più difficile e complicato il normale svolgimento della professione medica.
Il rapido sviluppo delle conoscenze mediche che ha ampliato, come mai in passato, le possibilità di diagnosi e cura; il mutato rapporto medico-paziente, dove quest'ultimo più informato rispetto al passato e più attento alle proprie esigenze di salute rivendica un ruolo sempre più attivo nelle scelte che riguardano la propria salute; i livelli di assistenza economicamente sostenibili; la maggiore attenzione dei cittadini e della magistratura verso veri o presunti casi di malpractice; l’esasperazione mediatica e l’escalation al ricorso giudiziario, hanno reso sempre più complicato il normale svolgimento della professione medica.
Alla luce di quanto sopra esposto, il Convegno vuole essere una occasione per mettere a confronto i medici, protagonisti di questo scenario in così rapida evoluzione, anche in considerazione del crescente fenomeno della sempre maggior colpevolizzazione dell'atto medico, ove troppo spesso il medico è il capro espiatorio di carenze strutturali e organizzative, più che un diretto responsabile.
Vuole inoltre essere un momento di attività culturale particolarmente rilevante ai fini della formazione di sanitari capaci di orientarsi nel contesto dei problemi strettamente correlati all'effettuazione di prestazioni mediche e comportamentali adeguate sia sul piano diagnostico che su quello deontologico, in tutti gli ambiti della medicina.
Come al solito, per questo evento formativo è stato richiesto l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (Programma ECM), con l'ottenimento di n.5 crediti formativi.
Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte al Convegno in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata. I richiedenti saranno accettati fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Modalità di iscrizione
L'iscrizione al Convegno dovrà essere effettuata, entro le ore 12,00 del 30 maggio 2013, utilizzando esclusivamente le seguenti modalità:
Avvertenza importante
Si comunica che al raggiungimento del numero massimo di 100 iscrizioni, previste al fine dell'erogazione dei crediti ECM, le successive richieste di partecipazione al Convegno saranno catalogate in ordine cronologico di arrivo ed utilizzate solo in caso di disponibilità di posti che dovesse derivare da comunicazioni di rinuncia o impossibilità a partecipare da parte degli aventi diritto.
Si precisa pertanto che non potrà garantirsi la possibilità di partecipare all'evento a chi si presentasse in sede nel giorno del Convegno, presumendo eventuali assenze impreviste dei partecipanti.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)La modulistica di iscrizione
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it