L'Ordine inform@ - (Attualità)
L’Enpam rateizza i contributi sulla libera professione
Giovedì, 17 Ottobre 2013
L’Enpam ha deciso di prorogare e rateizzare i contributi previdenziali dovuti dai medici e dagli odontoiatri in difficoltà economica, considerandolo “un atto dovuto" verso chi si trova in una grave e comprovata situazione di difficoltà economica legata alla crisi ed è comunque obbligato, a fronte di una pesante decurtazione del reddito, a versare i contributi previdenziali.
Possono usufruire di questa misura anticrisi gli iscritti che quest’anno hanno subito (o prevedono di subire) una riduzione di almeno il trenta per cento del proprio reddito libero professionale rispetto a quello del 2012.
Gli interessati devono compilare e inviare l'apposito modulo disponibile nella parte sottostante, oppure presentare la domanda direttamente online attraverso l’area riservata del sito web dell'ENPAM, entro e non oltre il 15 novembre 2013.
I medici e gli odontoiatri che faranno domanda non sono tenuti a pagare i contributi sulla libera professione in un’unica soluzione entro il 31 ottobre prossimo ma riceveranno tre bollettini con scadenza:
Alle somme dovute saranno aggiunti i soli interessi legali (0,2 per cento al mese) e minime spese di incasso.
Gli iscritti che aderiscono al pagamento rateale dovranno autorizzare l’addebito diretto su conto corrente dei contributi dovuti al Fondo di previdenza generale (Quota A e Quota B) a partire dal 2014. Anche questi addebiti verranno fatti a rate.
Per chi invece non richiede la misura anticrisi, i termini per versare i contributi previdenziali sul reddito libero professionale del 2012 scadranno il 31 ottobre.
Dal 2014 la possibilità di rateizzazione sarà estesa a tutti i liberi professionisti che sceglieranno la domiciliazione bancaria per il pagamento dei propri contributi.
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il modulo per prorogare e rateizzare i contributi previdenziali